Cosa significa il codice errore 1739?

Il codice errore 1739 segnala un difetto specifico direttamente correlato al sensore airbag passeggero. La centralina airbag, in particolare nei modelli come la Porsche Cayenne 958, registra un malfunzionamento o un completo guasto nell'elaborazione del segnale di questo sensore. Di conseguenza, il sistema airbag viene posto in modalità di sicurezza e la spia di avvertimento rimane accesa permanentemente.

Tecnicamente, la centralina monitora costantemente i segnali di tutti i sensori collegati. Quando i dati ricevuti dal sensore airbag passeggero sono implausibili o completamente assenti, ciò viene considerato un errore critico e il codice 1739 viene registrato nella memoria errori interna.

La conseguenza è spesso la disattivazione dell'intero sistema airbag o di parti di esso, per prevenire un'attivazione errata. Ciò rappresenta un rischio di sicurezza considerevole, poiché in caso di incidente la protezione degli occupanti non è più garantita.

Come si riconosce l'errore 1739?

Il sintomo più evidente del codice errore 1739 è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Non si spegne nemmeno dopo l'avviamento del motore. In molti casi viene visualizzato anche un messaggio di testo nel display che segnala un difetto nel sistema airbag o un errore del sensore.

La spia di avvertimento airbag funge da indicatore diretto che il sistema ha rilevato un guasto e non è più completamente funzionante. Ignorare questo avvertimento è una questione di sicurezza, poiché la protezione degli occupanti è compromessa.

In alcuni casi può verificarsi che la centralina, a causa dell'errore interno, non risponda più o solo parzialmente alle richieste di diagnosi tramite l'interfaccia OBD, il che può complicare la ricerca dei guasti in officina.

Quali cause portano al codice errore 1739?

La causa principale dell'errore 1739 è generalmente un difetto hardware. O il sensore airbag passeggero stesso è difettoso oppure l'elaborazione del segnale sulla scheda della centralina è disturbata. Spesso anche i cavi danneggiati o i connettori corrosi verso il sensore sono la fonte dell'errore.

Un problema frequente è il danno meccanico della cablatura sotto il sedile del passeggero. A causa del movimento costante del sedile, i cavi possono rompersi o i contatti nei connettori possono allentarsi, il che causa interruzioni di segnale.

Anche i fattori ambientali come l'umidità che penetra possono causare corrosione nei connettori ed sulla scheda della centralina. Più raramente, ma possibile, sono anche i danni ai cavi causati da morsi di martora, che disturbano l'integrità del segnale.

Se si verifica un errore ricorrente, sebbene la centralina sia stata riparata, è indispensabile un controllo preciso del sensore airbag passeggero e dell'intera cablatura ad esso associata, per escludere una fonte di errore esterna.

Quali veicoli sono interessati dal codice 1739?

Il codice errore 1739 si verifica noto specificamente sulle centraline airbag della serie Porsche Cayenne 958. Da Airbag24 la riparazione è offerta per tutte le varianti di questa serie, dai primi modelli al restyling, per ripristinare il funzionamento affidabile del sistema di sicurezza.

Da Airbag24 il codice errore 1739 viene riparato professionalmente per i seguenti modelli della serie Porsche Cayenne:

Porsche Cayenne 958 (anni di produzione 2010-2014)

Porsche Cayenne 958 Facelift (anni di produzione 2014-2017)

Porsche Cayenne S 958

Porsche Cayenne Turbo 958

Come si ripara professionalmente l'errore 1739?

La riparazione professionale dell'errore 1739 si concentra sull'eliminazione della causa hardware nella centralina airbag. Dopo l'invio ad Airbag24, il dispositivo viene analizzato a livello di chip, i componenti responsabili del sensore vengono riparati o sostituiti ed eventuali dati di crash vengono cancellati. Infine, la centralina viene ripristinata ed testata.

Il processo di riparazione da Airbag24 segue una procedura consolidata. Per prima cosa si legge la memoria errori per verificare l'errore 1739 ed eventuali altri codici registrati.

Successivamente si procede con la riparazione elettronica sulla scheda. I componenti responsabili dell'elaborazione dei segnali del sensore vengono controllati accuratamente ed eventualmente riparati. Se sono presenti dati di crash in seguito ad un incidente, vengono completamente rimossi.

Dopo la riparazione, la centralina viene ripristinata allo stato di fabbrica ed esegue una prova funzionale completa. Ciò garantisce che funzioni perfettamente dopo il rimontaggio nel veicolo.

Sulla riparazione effettuata viene concessa una garanzia di 12 mesi. Dopo l'installazione del dispositivo riparato, un'officina specializzata dovrebbe verificare il corretto funzionamento dell'intero sistema airbag nel veicolo ed infine cancellare la memoria errori.

Control unit repairs with the error 1739 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!