Cosa segnala il codice errore 29 nella centralina airbag?

Il codice errore 29, noto negli ambienti tecnici anche come B29, indica un grave difetto elettronico interno nella centralina airbag. Il sistema ha diagnosticato un errore hardware o software irreparabile che impedisce il funzionamento corretto e disattiva l'intero sistema airbag per motivi di sicurezza.

Tecnicamente, ciò significa che l'unità di controllo centrale per i sistemi di ritenuta ha fallito un autotest interno. La causa si trova solitamente direttamente sulla scheda madre del dispositivo. Le possibili fonti di errore sono componenti difettosi, corrosione causata dall'umidità o cortocircuiti, nonché errori irreparabili nelle aree di memoria.

A causa di questo errore, la centralina si attiva in uno stato sicuro ma inattivo. La comunicazione con gli airbag ed i pretensionatori viene interrotta per evitare un'accensione errata. Il veicolo continua a circolare, ma in caso di incidente nessun sistema di ritenuta scatterà.

Come si riconosce il codice errore 29?

Il sintomo più evidente del codice errore 29 è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Questa non si spegne dopo l'avviamento del veicolo. È un chiaro segnale di avvertimento che l'intero sistema airbag è fuori servizio e non scatterà in caso di impatto.

Un'altra caratteristica è che il codice errore in genere non può essere cancellato. I tentativi di ripristinare la memoria errori con un apparecchio diagnostico falliscono perché il difetto sottostante continua ad essere rilevato permanentemente dalla centralina.

In alcuni casi possono verificarsi anche problemi di comunicazione. Ciò significa che la centralina airbag non risponde più all'interfaccia diagnostica (OBD) e nessun dato ulteriore può essere letto.

Quali cause portano al codice errore 29?

La causa principale del codice errore 29 è un difetto hardware interno sulla scheda madre della centralina. Ciò include componenti elettronici invecchiati o danneggiati come resistenze, condensatori o circuiti integrati (IC). Inoltre, danni da acqua o umidità possono causare cortocircuiti.

Un'altra causa frequente sono gli errori nei componenti di memoria del dispositivo. Ciò può essere causato da errori irreparabili nel codice della centralina o da aree di memoria difettose in cui sono memorizzati dati operativi importanti. Il dispositivo non riesce più a completare con successo la routine di inizializzazione.

Anche problemi di comunicazione generali nell'impianto elettrico di bordo possono in rari casi portare ad errori successivi nella centralina airbag, anche se l'errore 29 tipicamente indica un difetto nel dispositivo stesso.

Quali veicoli sono interessati dal codice errore 29?

Il codice errore 29 si verifica frequentemente su modelli specifici dei produttori Ford e Porsche. La riparazione è spesso l'unica soluzione economicamente vantaggiosa, in particolare per i veicoli più vecchi, per i quali le parti nuove non sono più disponibili o sono molto costose. Da Airbag24 questo codice errore viene riparato professionalmente per i seguenti modelli:

Ford: Sono interessati il Ford Ranger della terza generazione (2011–2015 e i restyling del 2016–2019 ed il 2019–2023) ed il Ford Transit Mk2.

Porsche: L'errore è noto nella serie 911 996 (1997–2006) ed nelle sue varianti come Carrera, Carrera 4, Carrera 4S, Cabriolet, GT2, GT3 e GT3 RS. È interessato anche il Porsche 944 S2.

Come viene riparato professionalmente il codice errore 29?

La riparazione professionale è un'alternativa affidabile ed economicamente conveniente rispetto alla costosa parte nuova. Dopo la rimozione, la centralina viene inviata allo specialista di riparazione. Lì viene effettuata un'analisi dettagliata per determinare la causa esatta del difetto interno e rimediare in modo mirato.

Da Airbag24 la riparazione segue un processo consolidato. Innanzitutto si effettua un'ispezione sistematica dell'intera scheda madre. Se è presente un difetto hardware, i componenti elettronici difettosi vengono sostituiti con componenti nuove di alta qualità.

Se si tratta di un errore software o di memoria, la centralina viene riprogrammata. Gli eventuali dati di crash presenti vengono completamente cancellati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica. Così viene ripristinata la piena funzionalità.

Dopo la riparazione riuscita e un test funzionale conclusivo, la centralina è di nuovo completamente operativa e può essere montata nel veicolo in plug-and-play. Su tutte le riparazioni viene concessa una garanzia di 12 mesi.

Control unit repairs with the error 29 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!