Cosa segnala il codice errore 908049 nella centralina airbag?

Il codice errore DTC 908049 segnala un grave difetto interno nella centralina airbag, che si verifica frequentemente sui modelli Renault. La causa è generalmente un difetto hardware, un'interruzione della comunicazione o dati di crash memorizzati in modo permanente, che portano il sistema in modalità di sicurezza ed eseguono la disattivazione completa degli airbag.

Tecnicamente, questo errore significa che la centralina non può più garantire la sua funzione di sicurezza principale. I componenti interni o il chip di memoria che contiene i dati di crash sono compromessi, impedendo la comunicazione con il resto del veicolo o con i dispositivi diagnostici.

In questo stato, la centralina si blocca automaticamente per evitare un'accensione errata degli airbag. Una semplice cancellazione della memoria errori di solito non è quindi possibile, poiché la causa sottostante – i dati memorizzati o il difetto hardware – persiste.

Come si riconosce l'errore 908049?

Il sintomo principale del codice errore 908049 è una spia airbag accesa continuamente o intermittente nel quadro strumenti (simbolo SRS). Inoltre, spesso non è più possibile comunicare con la centralina airbag tramite un dispositivo diagnostico, ed l'intero sistema airbag non funziona.

L'indicatore più evidente è la spia di avvertimento accesa in strumentazione. Segnala al conducente inequivocabilmente che esiste un problema relativo alla sicurezza nel sistema di ritenuta che richiede attenzione immediata.

Un altro chiaro indizio è quando l'officina non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag tramite il suo strumento diagnostico. Il dispositivo non risponde alle interrogazioni, il che complica la diagnosi ed indica un grave difetto interno.

In seguito a questo errore, tutti gli airbag ed i pretensionatori sono disattivati. In caso di incidente, il sistema non si azionerà, il che rappresenta un rischio di sicurezza considerevole e comporta il mancato superamento della revisione periodica.

Quali cause portano al DTC 908049?

La causa più frequente del codice errore 908049 sono i dati di crash memorizzati nella centralina dopo un incidente od un difetto hardware interno. Altre possibili fonti di errore sono cavi danneggiati o connettori, in particolare sotto i sedili, sensori difettosi od infiltrazioni di acqua che causano cortocircuiti.

La causa primaria è spesso il cosiddetto "Crash-Lock". Anche dopo un piccolo impatto, la centralina memorizza permanentemente i dati dell'evento di crash e si blocca. Questi dati non possono essere cancellati con dispositivi diagnostici convenzionali.

Una ricerca sistematica dei guasti è essenziale. Un'ispezione visiva dei cavi e dei connettori del sistema airbag dovrebbe sempre essere il primo passo. Spesso sono connettori danneggiati sotto i sedili anteriori, che nel tempo si rompono o causano cattivi contatti a causa dell'azionamento dei sedili.

Meno frequentemente, ma comunque possibile, sono problemi con il rilevamento dell'occupazione del sedile passeggero od sensori di impatto difettosi. Anche la corrosione dovuta all'ingresso di acqua può danneggiare l'elettronica sensibile nella centralina ed innescare questo errore.

Su quali veicoli si presenta l'errore 908049?

Il codice errore 908049 è un problema specifico che si verifica principalmente sui veicoli del marchio Renault. Sono interessati soprattutto i modelli della terza generazione come Mégane, Grand Scénic ed il più recente Kangoo. Presso Airbag24 questo errore viene riparato per le centraline corrispondenti.

Presso Airbag24 il codice errore 908049 viene riparato professionalmente per una serie di modelli Renault. Questi includono tra gli altri:

Renault Mégane III (inclusa Mégane RS III)

Renault Grand Scénic III (anni 2009-2016)

Renault Kangoo III (a partire dall'anno 2021)

Come viene riparato professionalmente l'errore 908049?

La riparazione professionale dell'errore 908049 richiede attrezzature specializzate. Dopo l'invio presso Airbag24, la centralina viene analizzata, i dati di crash memorizzati vengono ripristinati con software specialistico ed i componenti hardware difettosi vengono sostituiti se necessario. I test conclusivi garantiscono la piena funzionalità.

Il processo di riparazione presso Airbag24 inizia con un controllo all'ingresso, durante il quale la centralina viene letta per confermare la causa esatta dell'errore. Ciò garantisce che non venga elaborato erroneamente un dispositivo intatto.

Il passo centrale è la cancellazione dei dati di crash memorizzati. Questo avviene a livello di chip con un software appositamente sviluppato, che esegue un ripristino completo della centralina e la riporta allo stato di fabbrica.

Se la diagnosi rivela un difetto hardware nei componenti, questi vengono sostituiti professionalmente. Dopo la riparazione, la centralina viene testata su un banco di prova per verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti del sistema.

Dopo la reinstallazione del dispositivo riparato nel veicolo, in molti casi è necessario cancellare la memoria errori del veicolo complessivo. Sulla riparazione eseguita si ottiene una garanzia di 12 mesi.

Control unit repairs with the error 908049 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!