Cosa significa il codice errore 93B4 nella centralina airbag?
Il codice errore 93B4 segnala un guasto specifico nel circuito di accensione 2 dell'airbag frontale conducente, che si verifica soprattutto nei modelli BMW. Tecnicamente il codice indica una resistenza eccessiva o un'interruzione nel circuito che dovrebbe azionare l'airbag in caso di incidente. La causa è spesso un problema hardware nella periferia della centralina.
Questo errore viene memorizzato nella centralina airbag quando la resistenza elettrica del circuito di accensione esce dai valori di tolleranza definiti dal costruttore. Il sistema esegue continuamente autotest, ed una tale deviazione viene classificata come carenza critica di sicurezza che potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'airbag.
Di conseguenza l'intero sistema airbag viene spesso disattivato preventivamente, il che è segnalato dalla spia airbag accesa permanentemente. In molti modelli BMW delle serie E9x ed F2x questo errore provoca anche la memorizzazione dei dati di crash nella centralina, che non si lasciano cancellare nemmeno dopo aver risolto la causa fisica con i comuni tester delle officine.
Come si riconosce l'errore 93B4?
Il sintomo primario ed evidente dell'errore 93B4 è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Questa non si spegne dopo l'avviamento del veicolo. Una lettura della memoria errori con uno strumento diagnostico professionale conferma il codice 93B4 come 'Circuito di accensione 2 airbag frontale lato conducente - resistenza eccessiva'.
La spia airbag rimane costantemente attiva e non lampeggia. Segnala al conducente che il sistema di protezione degli occupanti non è completamente funzionante e potrebbe non attivarsi come previsto in caso di collisione.
Spesso il codice errore 93B4 viene visualizzato insieme all'errore 93AB (circuito di accensione 1 airbag conducente). La comparsa simultanea di questi due codici è un forte indicatore che il problema si trova nell'area della colonna di direzione, in particolare nella cassetta della molla a spirale.
Quali cause provocano 93B4?
La causa principale del codice errore 93B4 è quasi sempre un difetto hardware. In primo luogo troviamo una cassetta della molla a spirale (Clock Spring) danneggiata o usurata nella colonna di direzione. Altre cause sono cattivi contatti elettrici, conduttori danneggiati verso l'airbag o, in rari casi, un difetto dell'airbag stesso.
La cassetta della molla a spirale è un componente meccanico che si usura a causa dei continui movimenti di direzione. All'interno le tracce di conduzione possono rompersi, provocando un'interruzione o una resistenza eccessiva nel circuito, innescando l'errore 93B4.
Anche contatti allentati o corrosi, ad esempio direttamente sul modulo airbag o sulla centralina, possono modificare indebitamente i valori di resistenza nel circuito di accensione. Le vibrazioni o riparazioni precedenti sono spesso i responsabili.
Un aspetto decisivo nei veicoli BMW è la memorizzazione dei dati di crash nella centralina. Anche dopo la sostituzione di una cassetta della molla a spirale difettosa, l'errore persiste perché la centralina è bloccata internamente da questi dati. Questo blocco può essere rimosso solo attraverso una riprogrammazione specializzata della memoria.
Su quali veicoli si verifica l'errore 93B4?
Il codice errore 93B4 è un problema noto su diverse serie BMW. Sono particolarmente interessate la Serie 1 generazione F21 ed i diversi modelli della Serie 3, come il coupé E92, la Gran Turismo F34 ed le varianti sportive M3 delle serie E90 ed E93. Da Airbag24 offriamo una riparazione professionale per questi veicoli.
Da Airbag24 ripariamo il codice errore 93B4 tra l'altro per i seguenti modelli specifici:
BMW Serie 1: F21 tre porte (2012-2019)
BMW Serie 3: E92 coupé (2006-2010), E92 LCI coupé (2010-2013), F34 Gran Turismo (2013-2019)
BMW Serie M3: E90 berlina (2008), E90 LCI berlina (2008-2011), E93 cabriolet (2008-2010), E93 LCI cabriolet (2010-2013)
Come viene riparato professionalmente l'errore 93B4?
La riparazione professionale dell'errore 93B4 è un processo articolato in più fasi. Dopo l'invio della centralina ad Airbag24 viene eseguita dapprima una diagnosi approfondita. Successivamente si procede con il ripristino a livello di componente e la cancellazione decisiva dei dati di crash memorizzati nella memoria della centralina.
Da Airbag24 la riparazione segue una procedura collaudata. Innanzitutto la centralina viene letta con software diagnostico professionale (es. Bosch o Gutmann) per verificare l'errore 93B4 ed tutti i codici associati come 93AB. Contemporaneamente l'officina locale dovrebbe controllare la causa esterna, solitamente la cassetta della molla a spirale, ed eventualmente sostituirla.
Nel passaggio successivo si procede al ripristino elettronico. Gli esperti riparano i circuiti difettosi o le saldature fredde sulla scheda della centralina. La parte più importante della riparazione è l'eliminazione dei dati di crash che bloccano la centralina. Questo avviene attraverso un intervento diretto nel componente di memorizzazione del dispositivo.
Dopo la riparazione riuscita ed la cancellazione dei dati la centralina viene sottoposta ad una prova di funzionamento conclusiva. Il dispositivo è quindi di nuovo completamente operativo ed può essere installato nel veicolo senza ulteriori programmazioni. Su tutte le riparazioni garantiamo 12 mesi di garanzia.
Vale la pena riparare l'errore 93B4?
Sì, la riparazione della centralina airbag è nel caso dell'errore 93B4 di gran lunga la soluzione più conveniente. Rispetto agli alti costi per un pezzo nuovo dal costruttore è possibile realizzare risparmi significativi. Inoltre si evita la necessità di una costosa riprogrammazione della centralina sul veicolo.
I costi per una riparazione, che a seconda dell'entità presso i fornitori specializzati spesso si aggirano tra 65 ed 229 euro, sono significativamente inferiori a quelli di una centralina nuova. Un pezzo nuovo può facilmente costare diverse centinaia fino ad oltre mille euro.
Un ulteriore vantaggio decisivo è che la centralina originale riparata è 'Plug-and-Play'. Poiché la configurazione specifica del veicolo viene preservata, dopo la reinstallazione non è necessaria alcuna codifica complessa o apprendimento presso la concessionaria autorizzata. Questo fa risparmiare ulteriormente tempo e costi di officina.