93FA
Cosa significa il codice errore 93FA nella centralina airbag?
Il codice errore 93FA nelle centraline airbag BMW, in particolare nel modulo SGM (Safety and Gateway Module) della X5 E70, segnala un guasto critico interno all'hardware. La causa risiede tipicamente in un'alimentazione di tensione difettosa o insufficiente all'interno della centralina. Questo è solitamente dovuto a componenti elettronici difettosi come condensatori, ed è causa della disattivazione dei sistemi di ritenuta rilevanti per la sicurezza.
Questa voce di errore specifica indica che la logica interna del sistema di ritenuta per la sicurezza non funziona più correttamente. La centralina riconosce la propria alimentazione di tensione difettosa e accende la spia airbag per motivi di sicurezza, al fine di avvertire il conducente.
A differenza degli errori che indicano sensori esterni o cablaggio, 93FA è un chiaro indicatore di un problema sulla scheda madre della centralina stessa. L'integrità dell'intero sistema di ritenuta è quindi compromessa.
Come si riconosce l'errore 93FA?
Il sintomo principale dell'errore 93FA è una spia airbag costantemente accesa nel quadro strumenti. Spesso accompagnato da un messaggio di testo come "Sistemi di ritenuta guasti" sul display ed un segnale acustico ad ogni avviamento del veicolo. Un ulteriore chiaro indicatore è che il codice errore si ripresenta immediatamente dopo l'eliminazione e non è possibile alcuna comunicazione tra lo strumento diagnostico e la centralina.
La spia di avvertimento airbag si illumina in modo costante e non si spegne più dopo l'avviamento del motore. Questo segnala al conducente un grave guasto nel sistema di sicurezza che deve essere risolto immediatamente.
Spesso un'officina con i comuni strumenti diagnostici non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag. Il modulo non risponde più alle interrogazioni tramite l'interfaccia diagnostica, il che complica la ricerca dei guasti.
Anche se si riesce a stabilire una comunicazione temporanea ed il registro errori viene cancellato, il codice 93FA si ripresenta immediatamente al successivo ciclo di accensione. Questo comportamento persistente è caratteristico di un difetto interno all'hardware.
Quali cause portano al codice errore 93FA?
La causa principale del codice errore 93FA è un difetto nell'alimentazione di tensione interna della centralina, causato da condensatori invecchiati o danneggiati (Elkos) sulla scheda madre. Questi componenti perdono la loro capacità, si gonfiano o perdono liquido. Altre cause possono essere danni da sovratensione, usura generale dei componenti o danni da acqua che corrodono l'elettronica.
Il fattore scatenante primario è quasi sempre un difetto elettronico. Nel corso del tempo, i condensatori elettrolitici installati sulla scheda di controllo perdono la loro funzione. Un segno visibile di ciò è un gonfiore o una ammaccatura sulla parte superiore del condensatore.
Oltre ai condensatori, altri guasti interni nel modulo di controllo o danni causati da picchi di sovratensione, ad esempio durante l'avviamento con cavi, possono causare l'errore. I disturbi sul CAN-Bus sono spesso una conseguenza, non la causa primaria del difetto.
Sebbene raro, anche i danni da acqua possono provocare corrosione ai connettori o sulla scheda madre e così disturbare l'alimentazione di tensione ed attivare il codice errore 93FA.
L'errore 93FA si presenta spesso in contesto con altri codici che indicano anch'essi problemi di tensione. Questi includono in particolare 93F9 (Riserva energetica alimentazione), 93F5 e 93F7 (Alimentazione sensore) nonché 93FC (Alimentazione centralina bassa).
Quali veicoli sono colpiti da 93FA?
Il codice errore 93FA è un problema noto nei veicoli BMW, che colpisce principalmente la Serie X5 E70. Sia i modelli pre-restyling (anni 2006-2010) che i modelli restyling, noti come E70 LCI (anni 2010-2013), devono affrontare frequentemente questo guasto alla centralina. Il problema si trova nel modulo Safety and Gateway Module (SGM) installato.
In Airbag24 ci siamo specializzati nella riparazione di queste centraline specifiche ed offriamo una soluzione affidabile per il codice errore 93FA per i seguenti modelli:
BMW: X5 E70 (2006-2010) nonché X5 E70 LCI (2010-2013)
Come si ripara professionalmente l'errore 93FA?
La riparazione professionale dell'errore 93FA è una riparazione a livello di componente ed avviene dopo l'invio della centralina rimossa. In Airbag24 la scheda madre del modulo viene analizzata, i condensatori difettosi ed altri componenti danneggiati dell'alimentazione di tensione vengono sostituiti con competenza. Se i dati di crash sono memorizzati, questi vengono ripristinati. Dopo un test di conclusione riuscito, il dispositivo riparato viene rimandato con 12 mesi di garanzia.
Prima della rimozione, un'officina specializzata dovrebbe leggere il registro errori con software appropriato come INPA o ISTA al fine di escludere con certezza fonti di errore esterne come sensori o cablaggio. Il protocollo di lettura dovrebbe essere allegato al dispositivo al momento dell'invio.
La centralina si trova nel vano piedi del passeggero o dietro il vano portaoggetti. Importante avvertenza di sicurezza: prima della rimozione è assolutamente necessario scollegare la batteria del veicolo. I condensatori possono mantenere tensione residua, pertanto l'apertura dell'alloggiamento deve essere effettuata solo da personale qualificato.
Dopo il ricevimento presso Airbag24 la centralina viene aperta ed la scheda madre ispezionata. I tecnici identificano i componenti difettosi - solitamente i condensatori gonfi - e li sostituiscono con nuovi componenti di alta qualità.
Se l'errore è conseguenza di un incidente, la memoria interna di crash viene cancellata. Questo ripristina la centralina allo stato originale senza che il numero di telaio originale vada perso, cosa che non avviene con un pezzo nuovo.
Ogni centralina riparata supera un test di funzionamento prima di essere sigillata e rispedita al cliente. Sulla riparazione effettuata concediamo una garanzia di 12 mesi.
Vale la pena riparare in caso di codice errore 93FA?
La riparazione della centralina airbag in caso di errore 93FA è la soluzione economicamente e tecnicamente più sensata. È significativamente meno costosa dell'acquisto di una nuova centralina, i cui costi spesso sono molti volte superiori. Inoltre, la codifica originale del veicolo rimane intatta, il che rende inutile l'apprendimento oneroso di un pezzo nuovo. La riparazione è inoltre un'alternativa sostenibile alla sostituzione.
I costi di riparazione rappresentano un notevole risparmio rispetto ad un pezzo nuovo. Un nuovo modulo SGM dal costruttore può costare facilmente importi elevati a tre o quattro cifre, mentre una riparazione costa solo una frazione di tale importo.
Poiché la centralina originale viene riparata, tutti i dati specifici del veicolo come il numero di telaio (VIN) ed la codifica rimangono intatti. Il dispositivo riparato può essere semplicemente reinstallato ("Plug-and-Play") e funziona immediatamente senza programmazione aggiuntiva.
Una riparazione eseguita da professionisti ripristina la piena funzionalità del sistema airbag rilevante per la sicurezza. Con la garanzia di 12 mesi fornita, l'instandsetzung è un'opzione sicura ed affidabile.
Control unit repairs with the error 93FA in our shop:
-
BMW X5 E70 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact