Cosa significa il codice errore B0021?

Il codice errore B0021 segnala un problema elettrico specifico nel circuito di accensione di un airbag laterale. Il codice viene memorizzato quando la centralina airbag misura un valore di resistenza che esce dal range di tolleranza definito. Una resistenza troppo bassa indica un cortocircuito, mentre una resistenza troppo elevata indica un'interruzione del conduttore.

Tecnicamente, la centralina airbag (modulo SRS) monitora costantemente la resistenza elettrica di tutti i circuiti di accensione. Il valore target è generalmente compreso tra 2 e 3 ohm, a seconda del produttore. Quando il valore misurato si discosta da questo range, il circuito di accensione corrispondente viene classificato come difettoso ed il codice errore B0021 viene memorizzato nella memoria errori.

Come misura di sicurezza diretta, l'airbag laterale interessato viene disattivato per prevenire uno spiegamento indesiderato. Contemporaneamente, il conducente viene informato del guasto del sistema mediante l'accensione della spia airbag nel quadro strumenti.

Come si riconosce il codice errore B0021?

Il sintomo primario ed inconfondibile del codice errore B0021 è la spia airbag (spia SRS) accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Dopo l'avviamento del veicolo, la spia non si spegne come normale, segnalando un guasto attivo e rilevante per la sicurezza del sistema di ritenuta. In alcuni casi, possono comparire anche messaggi di errore specifici nel computer di bordo.

La spia di avvertimento airbag segnala che il sistema di sicurezza non è completamente funzionante. In caso di incidente in cui l'airbag laterale interessato dovrebbe attivarsi, la sua funzione non è più garantita.

Il codice errore può essere letto con uno strumento diagnostico OBD-II standard. Spesso il codice B0021 viene visualizzato con un'aggiunta come "Resistenza troppo bassa" oppure "Resistenza troppo elevata", il che fornisce un primo indizio sul tipo di guasto.

Quali cause provocano B0021?

La causa più frequente di B0021 sono difetti fisici nella cablatura, come rotture di cavi o cortocircuiti, spesso nell'area sottostante il sedile dovuti allo stress meccanico causato dal regolaggio del sedile. Altri motivi includono connettori corrosi, un difetto interno nel modulo airbag laterale stesso oppure un errore elettronico nella centralina airbag.

Una fonte di errore molto comune è l'impianto di cablaggio che porta all'airbag nel sedile. A causa del frequente regolaggio del sedile, possono verificarsi rotture di cavi, schiacciamenti o isolamenti consumati. Anche l'umidità può causare cortocircuiti.

Connettori difettosi, sia per ossidazione, sporcizia o una connessione meccanicamente lenta, possono provocare valori di resistenza errati. Meno frequente, ma possibile, è un cortocircuito interno oppure un'interruzione nel modulo airbag stesso.

In alcuni casi la causa si trova direttamente nella centralina airbag. Un difetto sulla scheda madre, un sensore difettoso oppure un cortocircuito causato da infiltrazione d'acqua possono provocare il codice errore B0021. Anche un tappetino di occupazione del sedile difettoso può causare questo errore.

Il codice errore B0021 fa parte di una serie di errori di resistenza nel sistema SRS. Codici simili come B0022 (airbag conducente), B0026 (airbag passeggero) oppure B0116 (pretensionatore) segnalano problemi analoghi in altri circuiti di accensione.

Quali veicoli sono interessati da B0021?

Il codice errore B0021 si verifica su molti veicoli di diverse marche dotati di airbag laterali. L'errore viene diagnosticato particolarmente frequentemente su modelli di Opel, Ford, Land Rover ed Chevrolet. La riparazione presso Airbag24 copre un'ampia gamma di questi veicoli, da auto compatte come l'Opel Corsa fino a SUV come il Land Rover Discovery.

Presso Airbag24 ripariamo centraline airbag con codice errore B0021 per una moltitudine di modelli. Tra questi rientrano:

Chevrolet: Orlando (1a gen), Rezzo (1a gen)
Dacia: Duster Prestige I
Ford: GT II
Honda: CR-V (5, RE, RW)
Land Rover: Defender 130, Range Rover Sport (L494), Range Rover Velar (L560), Discovery 4
Opel: Corsa A, Adam A, Combo B
Pontiac: Firebird, Trans Am, Grand Am (1999-2005)
Rover: Streetwise, Freelander
SsangYong: Musso (Q200)
Suzuki: Ignis Sport, Vitara S, Jimny 5-Door
Nonché vari modelli di Daihatsu, Iveco, Lexus, Maserati ed Rolls-Royce.

Come viene riparato professionalmente il codice errore B0021?

La riparazione professionale si concentra sull'eliminazione della causa elettronica. Qualora il difetto si trovi nella centralina airbag, questo verrà analizzato a livello di scheda madre dopo l'invio ad Airbag24. I componenti difettosi come resistenze o condensatori vengono sostituiti ed i cortocircuiti eliminati. Dopo la riparazione e il collaudo riusciti, la centralina è di nuovo completamente funzionante.

Prima di smontare la centralina è essenziale una diagnosi accurata per assicurarsi che la causa non si trovi in periferia (impianto di cablaggio, connettori, modulo airbag). I lavori sul sistema airbag devono essere eseguiti esclusivamente da personale tecnico qualificato.

Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24 segue un'analisi dettagliata a livello di componenti. I nostri tecnici controllano la scheda madre per cortocircuiti, interruzioni o componenti difettosi. Se necessario, i componenti vengono sostituiti oppure le zone corrose a causa di danni da acqua vengono ripristinate in modo professionale.

Dopo la riparazione il dispositivo viene testato per assicurare il corretto funzionamento. Qualora fossero memorizzati dati di crash, questi verranno cancellati durante la riparazione. La centralina riparata è quindi pronta per l'installazione ('Plug-and-Play') e viene restituita con 12 mesi di garanzia.

Control unit repairs with the error B0021 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!