Cosa significa il codice errore B0024?

Il codice errore B0024 identifica un guasto nel circuito di accensione dell'airbag conducente, il cosiddetto "Driver Airbag Deployment Circuit". La centralina airbag ha misurato un valore di resistenza anomalo – troppo alto o troppo basso – nel circuito dell'airbag conducente. Questo indica tipicamente un'interruzione o un cortocircuito.

Il codice si attiva perché la centralina monitora continuamente i circuiti di accensione degli airbag per garantirne la disponibilità operativa. Una deviazione dal valore di resistenza nominale nel circuito dell'airbag conducente provoca la memorizzazione immediata dell'errore B0024 e la disattivazione del sistema interessato.

Il veicolo classifica la situazione come critica poiché l'attivazione dell'airbag conducente in caso di incidente non può più essere garantita. La causa risiede quasi sempre nel cablaggio fisico tra la centralina ed il modulo airbag nel volante.

Come si riconosce l'errore B0024?

Il sintomo più evidente del codice errore B0024 è una spia di controllo airbag (SRS) nel quadro strumenti che rimane accesa in modo permanente o lampeggia sporadicamente. Questo segnala al conducente che il sistema di ritenuta della sicurezza presenta un guasto ed è generalmente completamente disattivato per prevenire un'attivazione errata.

Oltre alla spia di avvertimento attiva, la conseguenza è un sistema airbag disattivato, il che rappresenta un rischio di sicurezza considerevole. In alcuni casi può accadere che un dispositivo diagnostico non riesca a stabilire una comunicazione completa con la centralina airbag.

Un ulteriore chiaro indicatore è quando il codice errore B0024 rimane memorizzato nella memoria errori anche dopo la sostituzione della bobina contatti. Ciò suggerisce un problema più profondo nel cablaggio o un difetto nella centralina stessa.

Quali cause portano a B0024?

La causa principale del codice errore B0024 nella maggior parte dei casi è una bobina contatti del modulo volante difettosa, nota anche come bobina di contatto o anello sfiorente. Questo componente è sottoposto a sollecitazione meccanica continua a causa dei costanti movimenti dello sterzo. Altre cause sono cavi interrotti o in cortocircuito, connessioni difettose o corrosione nei contatti.

La bobina contatti è l'elemento di connessione centrale per l'impianto elettrico tra la colonna di sterzo fissa ed il volante rotante. Nel tempo, i percorsi conduttori all'interno possono rompersi, causando un'interruzione del circuito.

Anche cavi danneggiati o connettori difettosi nell'area del modulo volante sono una fonte di errore frequente. Connessioni elettriche scadenti, ad esempio connettori allentati dalle vibrazioni o contatti corrosi dall'umidità, possono alterare in modo inaccettabile la resistenza nel circuito di accensione.

Su quali modelli si verifica B0024?

Il codice errore B0024 si verifica principalmente su veicoli di General Motors ed i suoi brand precedenti o affiliati come Chevrolet, Pontiac e Saab. Anche determinati modelli Jaguar possono essere interessati da questo errore specifico del sistema airbag. L'ampia gamma di veicoli comprende SUV, van e berlina.

In Airbag24 ripariamo centraline airbag con l'errore B0024 per una gamma di modelli. Questi includono tra gli altri:

Chevrolet: Suburban (4ª generazione), Venture (1ª generazione incluso restyling 1996-2005), Uplander (1ª generazione 2004-2008) nonché Matiz (3ª e 4ª generazione).

General Motors: Il veicolo concept Sequel Concept.

Jaguar: La berlina XF della serie X250, sia il modello pre-restyling (2008-2011) che il modello con restyling (2011-2015).

Pontiac: Il van Montana SV6.

Saab: Diverse versioni della 9-5, incluse S, Arc, SportCombi ed Estate.

Come si ripara professionalmente B0024?

La riparazione professionale inizia con una diagnosi sul veicolo per escludere errori esterni relativi alla bobina contatti o al cablaggio. Se la centralina è la causa, viene rimossa ed inviata per la riparazione. In Airbag24 si procede con un'ispezione sistematica, la riparazione dei componenti difettosi ed il ripristino dei dati di errore e crash.

Al ricevimento della centralina airbag difettosa presso Airbag24 si esegue un'ispezione iniziale. I nostri tecnici analizzano l'hardware ed identificano i componenti difettosi sulla scheda. La riparazione comprende tipicamente la sostituzione di componenti difettosi come moduli di memoria o condensatori nonché il miglioramento delle saldature.

Utilizzando software specializzato, vengono successivamente cancellati completamente i dati di crash eventualmente memorizzati ed il registro degli errori viene ripristinato. La centralina viene riportata alle impostazioni di fabbrica ed è completamente funzionante subito dopo l'installazione nel veicolo. Forniamo 12 mesi di garanzia sulla riparazione eseguita.

Control unit repairs with the error B0024 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!