Cosa significa il codice errore B0090 nella centralina airbag?
Il codice errore B0090 segnala un problema specifico del sensore airbag anteriore sinistro, noto anche come "Left Frontal Restraints Sensor". Questo sensore è essenziale per rilevare i colpi frontali. L'errore indica una comunicazione difettosa o un guasto nel circuito del sensore, compromettendo il funzionamento dell'intero sistema di ritenuta (SRS).
Tecnicamente, la centralina airbag registra un'incoerenza o un guasto secondario nel percorso del segnale del sensore d'impatto anteriore sinistro. Questo può essere causato da un danno fisico del sensore, dall'interruzione del collegamento del cavo o dalla corrosione nei contatti.
Di conseguenza, la centralina disattiva solitamente il circuito airbag corrispondente per prevenire l'attivazione accidentale. La spia di controllo airbag si accende per avvertire il conducente dello stato critico per la sicurezza.
Come si riconosce il guasto B0090?
Il sintomo principale ed evidente del codice errore B0090 è una spia di controllo airbag costantemente accesa o che lampeggia sporadicamente nel quadro strumenti. Spesso sono associate anche messaggi di errore specifici sul display del veicolo, come "Airbag difettoso" o in alcuni casi "Valvola di interruzione carburante".
La spia di avvertimento airbag attiva è un chiaro indicatore che il sistema di ritenuta supplementare (SRS) non funziona correttamente ed in caso di incidente potrebbe non attivarsi. Il sistema si trova in uno stato di sicurezza disattivato.
Durante la diagnosi in officina, è possibile che lo strumento di lettura mostri messaggi specifici come "Errore sensore laterale" o "Componente difettosa". Un altro scenario tipico è che la spia airbag rimanga accesa dopo un lieve incidente, anche se gli airbag stessi non si sono attivati.
Quali cause portano al codice errore B0090?
La causa più frequente del codice errore B0090 sono i difetti fisici intorno al sensore airbag anteriore sinistro. Questi includono cavi danneggiati o interrotti, corrosione nei connettori o un sensore d'impatto (sensore di crash) difettoso. In rari casi, può verificarsi anche un guasto interno della centralina airbag.
Una fonte di errore molto diffusa è l'impianto del cavo verso il sensore. Le vibrazioni, i danni da roditori o i danni meccanici possono causare rotture di cavi o contatti difettosi, disturbando la comunicazione tra il sensore ed la centralina.
La corrosione ed l'ossidazione nei contatti elettrici del sensore o del connettore della centralina sono anche una causa frequente, soprattutto nei veicoli più datati o dopo l'ingresso di acqua nel vano motore.
Raramente, ma non escludibile, è un difetto nella stessa centralina airbag. Questo può verificarsi dopo un incidente, anche senza l'attivazione dell'airbag, o a causa di danni da umidità nella centralina, che richiedono una riparazione hardware.
Quali veicoli sono coinvolti dal guasto B0090?
Il codice errore B0090 si verifica in una serie di modelli di veicoli specifici di vari costruttori. Sono coinvolti modelli di Ford, Mazda, Porsche ed anche di Bentley, Chevrolet, Dacia ed Honda. Una riparazione mirata è spesso la soluzione più economica per questi veicoli.
Con Airbag24 è disponibile la riparazione delle centraline airbag con il guasto B0090 per i seguenti veicoli:
Bentley: Eight Mk1
Chevrolet: Corvette Stingray C2
Dacia: 1309 I
Ford: Focus ST Mk3
Honda: Accord CG
Mazda: MX-3 EC (1991-1998) ed MX-5 Miata NC, compresi i modelli dal 2005–2008, il 1º restyling (2008-2012) ed il 2º restyling (2012-2015).
Porsche: Cayman GTS 981
Come si svolge la riparazione del guasto B0090?
La riparazione professionale del guasto B0090 inizia con una diagnosi approfondita della centralina airbag inviata. A seconda del quadro dei guasti, i dati di crash memorizzati vengono cancellati, il dispositivo viene ripristinato o i componenti hardware difettosi sulla scheda vengono sostituiti. Infine, la piena funzionalità viene verificata.
Dopo che la centralina è stata rimossa dal veicolo ed inviata ad Airbag24, viene effettuato un controllo iniziale. Utilizzando software di diagnosi specializzato, il guasto B0090 viene verificato ed lo stato del dispositivo viene analizzato per determinare se è sufficiente un ripristino o se è presente un difetto hardware.
In molti casi, soprattutto dopo incidenti, è sufficiente il ripristino professionale della centralina ed la cancellazione dei dati di crash memorizzati. In caso di danni fisici, come quelli causati dall'umidità o da danni precedenti, i componenti difettosi sulla scheda vengono riparati correttamente dai nostri tecnici.
Dopo la riparazione riuscita, la centralina viene sottoposta a test finali per garantire il corretto funzionamento. Su ogni riparazione offriamo 12 mesi di garanzia. La centralina riparata può quindi essere reinstallata nel veicolo.