Cosa significa il codice errore B117F?

Il codice errore B117F segnala un difetto elettromeccanico specifico nella centralina airbag. Indica un cortocircuito verso massa o un malfunzionamento generale della bobina magnetica del poggiatesta attivo sul lato passeggero. Si tratta di un chiaro difetto hardware sulla scheda della centralina.

Il poggiatesta attivo è un sistema di sicurezza che in caso di urto posteriore scatta in avanti ed in alto fulminea per sostenere la testa e ridurre il rischio di colpo di frusta. Il comando avviene attraverso una bobina magnetica controllata dalla centralina airbag.

Quando si verifica il guasto B117F, l'elettronica di comando per questa bobina ha rilevato un difetto. La centralina non riesce più a controllare o monitorare correttamente la bobina, memorizza il codice errore ed attiva la spia di avvertimento airbag come misura di sicurezza.

Come si riconosce il guasto B117F?

Il sintomo principale ed inconfondibile del guasto B117F è la spia di controllo airbag accesa permanentemente sul quadro strumenti. In alcuni casi possono verificarsi anche problemi di comunicazione, con la centralina che non risulta più leggibile da uno strumento diagnostico oppure lo è soltanto saltuariamente.

La spia di avvertimento airbag non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, il che indica un guasto permanente e critico per la sicurezza del sistema. Un veicolo con un guasto airbag attivo non supererebbe la revisione periodica.

Un ulteriore sintomo tecnico è la comunicazione disturbata con la centralina airbag. Durante la diagnosi, le officine riscontrano che l'accesso alla memoria errori o ai dati live può risultare bloccato, il che complica la ricerca del guasto.

Quali sono le cause del codice errore B117F?

La causa principale del codice errore B117F è un difetto hardware direttamente sulla scheda della centralina airbag. Solitamente vi è un cortocircuito nell'elettronica di comando della bobina magnetica, spesso causato da componenti difettosi o saldature danneggiate nella centralina stessa.

I danni fisici come le saldature fredde, che si sviluppano nel tempo a causa dello stress termico ed delle vibrazioni, oppure componenti di memoria difettosi possono anch'essi portare a questo quadro di errori. Anche il cablaggio verso il poggiatesta attivo deve essere controllato per verificare eventuali danni.

Inoltre, problemi nell'area del sedile passeggero possono portare a quadri di errore simili. Guasti nel sistema di rilevamento occupazione dei sedili, come tappetini sensori difettosi o connettori danneggiati, devono quindi essere controllati in parallelo, poiché possono influenzare il sistema airbag.

Su quali modelli si verifica il codice errore B117F?

Il codice errore B117F è un problema specifico che si verifica soprattutto nella centralina airbag dei veicoli Mercedes-Benz. In particolare, la serie ML W164 degli anni di produzione 2005-2011 è molto frequentemente affetta da questo difetto.

Presso Airbag24 ci siamo specializzati nella riparazione di questo guasto ed offriamo una soluzione mirata per la centralina del seguente modello:

Mercedes-Benz: Classe ML (W164) SUV, anni 2005-2011

Come viene riparato professionalmente il codice errore B117F?

La riparazione professionale del guasto B117F presso Airbag24 si concentra sull'eliminazione della causa hardware nella centralina. Dopo un'analisi approfondita, i componenti difettosi nell'area del comando della bobina sulla scheda vengono sostituiti o risaldati. Infine si procede con l'azzeramento della memoria errori e si esegue una prova di funzionamento completo del dispositivo.

Dopo la trasmissione della centralina smontata ad Airbag24, si esegue anzitutto una diagnosi dettagliata in banco di prova. Qui il guasto B117F viene verificato e il circuito interessato per la bobina magnetica del poggiatesta attivo viene localizzato con precisione.

Nel passo successivo i nostri tecnici eseguono la riparazione a livello di componenti. Questo include la dissaldatura dei componenti difettosi, l'installazione di nuovi componenti di ricambio di alta qualità ed il controllo ed il ritocco delle saldature.

Dopo il completamento della riparazione hardware, la memoria errori della centralina viene completamente azzerata ed il codice errore B117F viene cancellato. Una prova di funzionamento finale garantisce che il dispositivo torni a funzionare correttamente. Sulla riparazione eseguita garantiamo 12 mesi di garanzia.

Riparazione o sostituzione – quale è la soluzione migliore?

La riparazione della centralina originale è chiaramente la soluzione superiore nel caso del guasto B117F. Offre un notevole risparmio di costi rispetto al costoso acquisto di una nuova centralina ed evita i tipici problemi di compatibilità e programmazione che possono insorgere con le centraline di ricambio.

Una centralina nuova può costare fino a 400 euro, mentre una riparazione professionale con prezzi tra 65 ed 99 euro è notevolmente più economica. Si tratta di un risparmio significativo.

Una centralina usata presenta rischi. Deve avere esattamente lo stesso numero di parte ed essere programmata correttamente sul veicolo. Una clonazione scorretta può trasferire il guasto originale. La riparazione del componente originale invece garantisce la piena compatibilità e non richiede un nuovo apprendimento – dopo il montaggio è immediatamente di nuovo completamente funzionante.

Control unit repairs with the error B117F in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!