Cosa segnala il codice errore B123X nella centralina airbag?

Il codice errore B123X indica un guasto critico della memoria interna nella centralina airbag. Le cause sono generalmente dati di crash memorizzati permanentemente dopo un incidente oppure un difetto fisico del chip di memoria. La centralina rimane bloccata, impedendo la comunicazione con la rete di bordo del veicolo.

Tecnicamente, questo errore significa che la memoria interna della centralina è completamente piena, protetta da scrittura oppure fisicamente danneggiata. Dopo un evento di crash, i dati di impatto vengono registrati permanentemente per prevenire manomissioni. Se quest'area di memoria non può più essere indirizzata correttamente o reimpostata, il sistema segnala il codice errore B123X.

Un chip di memoria difettoso, ad esempio a causa dell'invecchiamento o dello stress termico, può ugualmente generare questo messaggio di errore. In entrambi i casi, la funzionalità completa del sistema airbag non è più garantita, causando l'attivazione permanente della spia di avviso airbag.

Come si riconosce il codice errore B123X?

Il sintomo principale del codice errore B123X è la spia di controllo airbag che rimane accesa permanentemente sul quadro strumenti e non si spegne. Spesso la centralina non è più raggiungibile dai dispositivi diagnostici, rendendo impossibile leggere o cancellare i codici errore.

La spia airbag non si spegne dopo l'avviamento del veicolo. Questo è un chiaro segnale che il programma di autodiagnosi del sistema airbag ha rilevato un guasto grave relativo alla sicurezza ed ha disattivato il sistema.

Un altro sintomo tipico è che gli strumenti diagnostici dell'officina non riescono a stabilire una connessione alla centralina airbag. Il dispositivo non risponde più alle richieste tramite l'interfaccia OBD2, poiché il guasto interno blocca il processore di comunicazione.

Quali cause portano al codice errore B123X?

La causa principale del codice errore B123X è il danneggiamento della memoria dovuto ai dati di crash memorizzati permanentemente dopo un incidente. Altre cause possono essere connettori difettosi, infiltrazione di umidità con conseguenti cortocircuiti, cavi danneggiati o problemi di tensione causati da avviamento ausiliario o sottotensione.

Dopo un incidente, i dati rilevanti vengono registrati irrevocabilmente nella memoria della centralina. Se quest'area di memoria viene danneggiata dall'incidente stesso o da un difetto interno, si genera il codice errore B123X.

Anche cause meccaniche come connettori corrosi o allentati sulla centralina possono provocare malfunzionamenti interni. Soprattutto nei veicoli con sedili mossi frequentemente, come quelli a 3 porte, i connettori sotto i sedili sono vulnerabili ai contatti intermittenti.

Anche fattori esterni giocano un ruolo importante. L'umidità che penetra può causare corrosione e cortocircuiti sulla scheda, mentre le fluttuazioni di tensione, ad esempio dovute a un avviamento ausiliario difettoso, possono danneggiare componenti elettronici sensibili come il chip di memoria.

Su quali modelli si presenta il codice errore B123X?

Il codice errore B123X viene diagnosticato specificamente su centraline airbag di determinati modelli di veicoli. Questo guasto interno di memoria è particolarmente frequente sul SsangYong Korando della serie C300 e sulla Toyota Corolla GR Sport.

Da Airbag24 ripairiamo il codice errore B123X tra gli altri per i seguenti modelli a noi noti:

SsangYong: Korando C300 (2019-XXXX)

Toyota: Corolla GR Sport

Per questi veicoli il codice errore B123X è noto come un difetto interno tipico, per il quale sono state sviluppate procedure di riparazione specializzate.

Come si ripara professionalmente il codice errore B123X?

La riparazione professionale del codice errore B123X include la lettura della memoria errori, l'eliminazione dei problemi di memoria cancellando i dati di crash e la sostituzione dei componenti difettosi. Successivamente la centralina viene testata, riprogrammata ed è di nuovo completamente funzionante. Airbag24 offre 12 mesi di garanzia su questa riparazione.

Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24, la riparazione segue una procedura collaudata. Innanzitutto viene eseguito un controllo di ricezione e la memoria errori viene letta con apparecchiature diagnostiche specializzate per localizzare esattamente il difetto.

La parte centrale della riparazione consiste nell'apertura elettronica della centralina e nella cancellazione dei dati di crash memorizzati utilizzando strumenti di programmazione e riparazione specializzati. Se componenti interni come il chip di memoria o il microcontrollore sono difettosi, questi vengono sostituiti professionalmente.

Dopo il ripristino dell'hardware, tutti i collegamenti elettrici ed i connettori vengono ispezionati e puliti. Infine viene eseguito un test funzionale completo ed la necessaria riprogrammazione, affinché la centralina comunichi correttamente nel veicolo.

Control unit repairs with the error B123X in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!