Cosa significa il codice errore B1346 nella centralina airbag?

Il codice errore B1346 segnala una resistenza elettrica eccessiva nel circuito di accensione dell'airbag conducente. Nello specifico, l'errore rimanda a un guasto nella spirale contattatrice, anche chiamata collettore rotante, che stabilisce la connessione tra la centralina airbag ed il modulo airbag nel volante. Questa condizione provoca l'accensione della spia di avvertimento airbag ed può compromettere il funzionamento dell'intero sistema.

Tecnicamente, la centralina airbag monitora continuamente i valori di resistenza di tutti i circuiti di accensione. La spirale contattatrice è una traccia conduttrice a forma di spirale che consente di mantenere una connessione elettrica mentre il volante viene ruotato. Una frattura o un danno a queste tracce conduttive aumenta la resistenza oltre il valore soglia predefinito.

La centralina interpreta questo valore implausibile come un difetto critico, poiché non può più essere garantito lo scatto affidabile dell'airbag conducente in caso di incidente. Per motivi di sicurezza, il sistema viene quindi disattivato parzialmente o completamente ed il codice errore B1346 viene memorizzato nella memoria errori.

Come si riconosce il codice errore B1346?

Il sintomo principale ed inconfondibile del codice errore B1346 è la spia di controllo airbag accesa in permanenza (spia SRS) nel quadro strumenti. Il veicolo segnala così un guasto nel sistema di ritenuta che richiede una verifica immediata, poiché la sicurezza degli occupanti non è più completamente garantita.

Dopo l'avviamento del veicolo, il sistema esegue un autotest. Se il codice errore B1346 è presente, la spia di avvertimento non si spegne come di consueto dopo pochi secondi, ma rimane accesa in permanenza. Una spia che si accende sporadicamente può indicare un contatto instabile o un difetto iniziale nella spirale contattatrice.

Un altro indizio è che durante la lettura della memoria errori con un idoneo strumento diagnostico, il codice B1346 viene visualizzato esplicitamente come "Circuito accensione airbag conducente - resistenza eccessiva" o con una descrizione simile. In alcuni casi, possono anche guastarsi altre funzioni controllate attraverso il collettore rotante, come il clacson o i pulsanti multifunzione del volante.

Quali cause portano a B1346?

La causa principale del codice errore B1346 è nella stragrande maggioranza dei casi una spirale contattatrice (collettore rotante) difettosa o usurata nel volante. Raramente, anche problemi con il cablaggio, i connettori o un difetto interno della centralina airbag stessa possono esserne la causa.

La spirale contattatrice è un componente sottoposto a sollecitazioni meccaniche. Con la rotazione continua del volante, le delicate tracce conduttive all'interno possono nel tempo affaticarsi e rompersi. Ciò comporta un'interruzione del circuito e di conseguenza all'elevata resistenza misurata dalla centralina.

Cavi danneggiati o connettori corrosi tra la spirale contattatrice ed la centralina airbag possono aumentare la resistenza nel circuito di accensione ed attivare l'errore. Un'accurata ispezione visiva di queste connessioni è pertanto un passo importante nella diagnosi.

Sebbene meno frequente, anche la centralina airbag stessa può presentare un difetto interno. Inoltre, una centralina nella quale sono stati memorizzati dati di crash dopo un incidente può causare problemi di comunicazione. L'eliminazione di questi dati è spesso un passaggio necessario per ripristinare la piena funzionalità.

Importante: Gli interventi sul sistema airbag devono essere eseguiti solo da personale specializzato qualificato. Gli interventi scorretti, come l'utilizzo di resistenze per simulare il circuito, sono estremamente pericolosi e comportano la perdita dell'autorizzazione al funzionamento del veicolo.

Quali veicoli sono interessati da B1346?

Il codice errore B1346 si verifica principalmente nei veicoli dei marchi Hyundai ed Kia. Sono coinvolti numerosi modelli ed serie, tra cui Hyundai i10, i20, i30 ed Santa Fe nonché Kia Rio, cee'd e Sorento. Da Airbag24 offriamo riparazioni professionali per una moltitudine di centraline colpite.

Da Airbag24 ripaviamo il codice errore B1346 tra gli altri per i seguenti modelli:

Hyundai: i10 (IA), i20 (PB, GB, BC), i30 (FD, CN), i40 (VF), Accent (RB), Veloster (FS), Coupe (RD, GK), Santa Fe (CM), Trajet (FO), i800 (TQ), Veracruz (EN), ix20 (JC), Santro (AH2), Grand i10 (BA, HB), Aura (AI3), Verna (MC, RB, HC, IQ), Casper (AX1), Dynasty (LX), Grandeur (LX, TG, HG, IG), Centennial (VG), Scoupe (SLC), Lantra (J1), Pony (X3).

Kia: Rio (DC, JB), cee'd (JD), Cerato (TD, YD, BD), Forte (TD), Sephia (FB), K3 (YD, BD), Optima (TF), K5 (TF, DL3), Magentis (GD, MG), Opirus (GH), Cadenza (YG), K7 (YG), Soul (SK3), Sorento (BL/JC), Carens (FG/FJ, UN), Niro (DE).

Come viene riparato professionalmente il codice errore B1346?

La riparazione professionale inizia con una diagnosi per confermareB1346 ed escludere altre cause. Di solito viene prima sostituita la spirale contattatrice nel volante. Se l'errore persiste, la centralina airbag viene smontata ed inviata ad Airbag24 per l'analisi. Lì vengono eliminati gli eventuali dati di crash memorizzati e vengono corretti i difetti elettronici interni.

Il primo ed il più importante passo in officina è il controllo e l'eventuale sostituzione della spirale contattatrice. Questa misura è spesso la soluzione più economica e veloce per risolvere il problema.

Se l'errore persiste, si procede con lo smontaggio della centralina airbag. Dopo l'invio ad Airbag24, i nostri tecnici effettuano un'analisi approfondita. Ciò comporta la lettura della memoria interna per identificare ed eliminare i dati di crash, nonché il controllo di tutti i componenti elettronici rilevanti sulla scheda.

I componenti difettosi vengono riparati o sostituiti adeguatamente. Dopo il successful completamento della riparazione ed i test conclusivi, la centralina viene rinviata all'officina. Dopo la reinstallazione nel veicolo, la memoria errori viene cancellata ed si procede con una verifica funzionale conclusiva dell'intero sistema airbag. Su tutte le riparazioni concediamo 12 mesi di garanzia.

Control unit repairs with the error B1346 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!