Cosa significa il codice errore B1495 nella centralina airbag?

Il codice errore B1495 segnala un difetto specifico nel sistema airbag, ovvero un "guasto del circuito del sensore di apertura del portellone". Significa che la centralina airbag ha rilevato un'interruzione, un cortocircuito o un errore generale nel circuito del sensore di azionamento del portellone. Il sistema non riesce più a monitorare correttamente lo stato del sensore.

Tecnicamente, il sensore di apertura è un componente ubicato nella zona posteriore del veicolo che si attiva in caso di collisione o in seguito a una particolare sollecitazione sul portellone. Fa parte della catena di sicurezza del sistema di protezione degli occupanti (SRS) ed è utilizzato per rilevare gli impatti posteriori.

Un guasto nel circuito impedisce alla centralina di ricevere segnali affidabili da questo sensore. Di conseguenza, la centralina airbag passa a uno stato di sicurezza e attiva la spia airbag per avvertire il conducente del guasto nel sistema.

Come si riconosce l'errore B1495?

Il sintomo principale dell'errore B1495 è l'illuminazione permanente o lampeggiante della spia airbag (spia SRS) nel quadro strumenti. Il veicolo segnala così un guasto nel sistema di sicurezza. Leggendo la memoria errori viene visualizzato il codice specifico B1495 come errore attivo o memorizzato.

L'attivazione della spia SRS è un chiaro indicatore che il sistema airbag non è più completamente funzionante. In caso di incidente, l'azionamento corretto degli airbag potrebbe non essere garantito, poiché la centralina non riceve informazioni valide dalla zona posteriore.

In alcuni casi non si avvertono altri sintomi durante la guida. Il guasto è puramente elettronico ed è segnalato esclusivamente dalla spia e dalla registrazione dell'errore nella memoria della centralina airbag.

Quali cause determinano B1495?

La causa più frequente del codice errore B1495 è un difetto diretto del sensore di apertura portellone. Altri motivi includono i connettori dei cavi danneggiati o interrotti verso il sensore, spesso dovuti a sollecitazioni meccaniche nella zona posteriore. Anche i cortocircuiti nel circuito o la corrosione sui connettori causati dall'umidità sono fattori scatenanti tipici.

Un difetto del sensore può derivare dall'invecchiamento o da danni fisici. L'elettronica sensibile o il meccanismo interno si guastano, causando un segnale errato o assente alla centralina.

Soprattutto l'impianto elettrico nella zona del portellone è vulnerabile a rotture o danni dovuti al continuo movimento quando si apre e si chiude. Un'ispezione visiva di questi cavi è spesso il primo passo della diagnosi.

I danni dovuti all'umidità sono altrettanto una causa diffusa. L'acqua che penetra può corroder sia il sensore che i relativi connettori, causando valori elettrici anomali nel circuito. In rari casi, anche un difetto interno della centralina airbag stessa può essere la causa.

Su quali modelli si verifica B1495?

Il codice errore B1495 si verifica principalmente su determinati SUV del costruttore Mitsubishi. In particolare, le serie Pajero e Shogun sono frequentemente interessate. Presso Airbag24 abbiamo diagnosticato ed eliminato con successo questo errore nei modelli Mitsubishi Pajero V80 ed anche Mitsubishi Shogun V20 e V80.

I veicoli più frequentemente riparati presso Airbag24 con il codice errore B1495 sono:

Mitsubishi Pajero V80 (anni 2007-2012)

Mitsubishi Pajero V80 Facelift (2012-2021)

Mitsubishi Shogun V20

Mitsubishi Shogun V80

Le centraline airbag installate in questi veicoli provengono da produttori come Bosch, Delphi, TRW o Continental e sono note per questo specifico codice errore.

Come viene riparato professionalmente l'errore B1495?

Una riparazione professionale inizia con una diagnosi precisa per localizzare la causa nel circuito del sensore di apertura. Se è presente un difetto interno, dopo l'invio della centralina airbag ad Airbag24, l'elettronica viene riparata a livello di componenti. Ciò include la riparazione della scheda e la cancellazione dei dati di crash eventualmente presenti.

Il processo di riparazione presso Airbag24 segue una procedura collaudata. Innanzitutto si consiglia un controllo dei componenti esterni come cavi e connettori sul veicolo, per escludere danni evidenti.

Se la causa si trova nella centralina stessa, questa viene rimossa ed inviata per l'analisi. I nostri tecnici controllano la scheda per difetti elettronici che causano l'errore B1495 e li riparano professionalmente.

Se dopo un incidente sono memorizzati dati di crash, questi vengono completamente ed adeguatamente cancellati. Successivamente la centralina riparata viene sottoposta ad un test funzionale completo per garantire la piena funzionalità.

Dopo la riparazione, la centralina è generalmente immediatamente pronta all'uso (Plug-and-Play). Forniamo una garanzia di 12 mesi per ogni riparazione eseguita.

Control unit repairs with the error B1495 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!