Cosa significa il codice errore B1602 nella centralina airbag?

Il codice errore B1602 è un codice diagnostico (DTC) che indica un problema nella comunicazione tra il transponder della chiave di accensione e la centralina del veicolo. Il significato ufficiale è "Formato codice chiave non valido ricevuto dal transponder della chiave di accensione" e indica un guasto nel sistema passivo di protezione antifurto (PATS), cioè nell'immobilizzatore.

Sebbene questo errore riguardi principalmente l'immobilizzatore, può essere memorizzato anche nella centralina airbag (modulo SRS). Questo accade in architetture di veicoli in cui la centralina airbag riveste un ruolo centrale nella comunicazione dell'impianto elettrico di bordo ed è coinvolta nella validazione di segnali legati alla sicurezza, come quello della chiave di accensione.

Tecnicamente, la centralina riceve un segnale dalla chiave il cui formato dei dati non corrisponde alle specifiche previste. Il sistema non riesce quindi a riconoscere la chiave come autorizzata, determinando la memorizzazione del codice errore e potenzialmente l'attivazione dell'immobilizzatore.

Come si riconosce l'errore B1602?

Il sintomo più evidente dell'errore B1602 è l'accensione permanente della spia di controllo airbag (spia SRS) nel quadro strumenti. Inoltre, possono verificarsi problemi con l'immobilizzatore, che si manifestano con difficoltà di avviamento del motore o con l'accensione lampeggiante del simbolo dell'immobilizzatore. Il veicolo non riconosce correttamente la chiave.

La spia di avvertimento airbag rimane costantemente attiva dopo l'avviamento del motore e non si spegne come di consueto. Questo segnala che nel sistema SRS è stato registrato un guasto attivo e rilevante per la sicurezza, che può compromettere il funzionamento degli airbag.

In alcuni casi il motore non si avvia affatto. Poiché il codice errore indica un'autenticazione della chiave non valida, l'immobilizzatore può rimanere attivo e bloccare l'accensione o l'alimentazione del carburante per prevenire il furto.

Quali cause portano al codice errore B1602?

Le cause del B1602 risiedono principalmente nell'area dell'immobilizzatore. In primo luogo c'è spesso un chip transponder difettoso o scorretto nella chiave di accensione. Altre fonti di errore frequenti sono una bobina antenna danneggiata attorno alla serratura di accensione, problemi nel cablaggio o nei connettori, nonché una codifica errata o un difetto software interno della centralina stessa.

Un fattore scatenante frequente è la chiave di accensione stessa. Il chip transponder nella chiave può essere danneggiato da una caduta o semplicemente non funzionare a causa dell'invecchiamento. Anche l'uso di una chiave non codificata correttamente o errata conduce a questo errore.

L'antenna, una bobina attorno alla serratura di accensione che riceve il segnale del transponder, può essere anche essa difettosa. Un'interruzione del cavo o contatti corrosi nell'alimentazione verso la centralina interrompono la comunicazione e causano il codice errore.

Infine, il guasto può trovarsi anche nella centralina stessa. Una programmazione errata, ad esempio dopo la sostituzione di componenti, o un raro difetto software possono causare che codici chiave validi vengano erroneamente interpretati come non validi.

Su quali veicoli si verifica l'errore B1602?

Il codice errore B1602 può verificarsi presso diversi costruttori in cui la centralina airbag è profondamente integrata nella comunicazione dell'immobilizzatore. In Airbag24 ripairiamo centraline con questo difetto principalmente per i modelli di Alfa Romeo, Land Rover ed Toyota. L'interpretazione esatta dell'errore può variare a seconda della generazione del veicolo.

Sulla base dei dati provenienti dalla nostra pratica di officina, questo codice errore si verifica tra l'altro sui seguenti modelli:

Alfa Romeo: In particolare sul modello 90 (tipo 162).

Land Rover: Sono interessati il Freelander 1 della prima generazione (1997–2003) ed il successivo modello restyling (2003–2006).

Toyota: L'errore è noto nel 4Runner TRD Pro e nel Land Cruiser Prado.

Come si procede con la riparazione dell'errore B1602?

Una riparazione professionale dell'errore B1602 mira all'eliminazione della causa reale nella centralina. Dopo l'invio, in Airbag24 si effettua un'analisi dettagliata. A seconda della diagnosi si procede con un reset software, si corregge la programmazione o si ripara professionalmente componenti hardware difettose sulla scheda. Un test finale garantisce il pieno funzionamento.

Il processo inizia in officina con il controllo dei componenti esterni come la chiave di accensione e la bobina antenna. Se questi possono essere esclusi come fonte di errore, la centralina airbag viene smontata ed inviata a noi per la riparazione.

In Airbag24 il dispositivo viene prima testato su appositi banchi di prova per localizzare esattamente il guasto. Se sussiste un problema software, l'errore può spesso essere eliminato mediante un reset o una riprogrammazione del software del dispositivo. In caso di difetto hardware, come ad esempio su chip di memoria o sull'interfaccia di comunicazione, i componenti interessati vengono sostituiti dai nostri tecnici.

Dopo una riparazione riuscita, ogni centralina è sottoposta ad un controllo qualità completo per garantire il corretto funzionamento. La riparazione è un'alternativa economica ed sostenibile al costoso ricambio nuovo e generalmente non richiede una nuova codifica nel veicolo. Su tutte le riparazioni garantiamo 12 mesi di garanzia.

Control unit repairs with the error B1602 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!