Cosa significa il codice errore B1803?

Il codice errore B1803 segnala un difetto hardware specifico e critico per la sicurezza: un cortocircuito del circuito di accensione dell'airbag conducente contro il positivo (tensione del veicolo). La centralina airbag rileva questa connessione elettrica errata, disattiva l'intero sistema airbag per prevenire azionamenti accidentali ed attiva la spia di avviso.

Tecnicamente la centralina misura costantemente la resistenza dei circuiti di accensione. Con l'errore B1803, la diagnostica interna rileva che il circuito di accensione dell'airbag conducente, anche denominato "Squib Circuit", presenta una connessione elettrica diretta all'alimentazione positiva del veicolo. Questo interrompe il funzionamento normale e rende impossibile l'accensione in caso di necessità.

Ne consegue una disattivazione immediata del sistema. La centralina entra in modalità di sicurezza per prevenire azionamenti incontrollati dell'airbag che teoricamente potrebbero essere provocati da questo cortocircuito. Il veicolo non offre quindi più protezione dei passeggeri tramite l'airbag conducente finché l'errore non viene risolto.

Quali sintomi si manifestano con B1803?

Il sintomo primario del codice errore B1803 è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Inoltre il sistema airbag è completamente disattivato ed il codice può essere letto con uno strumento diagnostico. In alcuni casi anche la comunicazione con la centralina può essere disturbata.

La spia di avviso airbag è il segnale inequivocabile per il conducente che esiste un problema grave nel sistema di ritenuta. Non si spegne all'avviamento del veicolo e rimane attiva in permanenza finché la causa sottostante del cortocircuito non viene eliminata e la memoria errori non viene cancellata.

Durante una diagnosi, il codice errore B1803 viene memorizzato nella memoria errori del modulo airbag con una descrizione specifica come "Cortocircuito positivo circuito Squib airbag lato conducente". Questo consente una ricerca errori mirata nel circuito di accensione dell'airbag conducente.

Se dopo un incidente i dati di crash sono memorizzati nella centralina, la loro cancellazione può essere bloccata dall'errore hardware attivo B1803. Il sistema rimane bloccato finché non viene effettuata la riparazione fisica della centralina o della periferica.

Quali cause portano a B1803?

La causa principale dell'errore B1803 è un cortocircuito fisico nel circuito di accensione dell'airbag conducente. Questo può essere causato da un difetto nell'airbag stesso, da un circuito di accensione danneggiato (cavi, connettori) o da un detonatore airbag-Squib difettoso. Si tratta di un problema hardware evidente, non di un errore software.

Un difetto interno nel modulo airbag conducente è una causa frequente. Il detonatore (Squib) o l'impianto interno possono essere danneggiati e creare un contatto con l'alimentazione di tensione.

Anche l'impianto esterno, in particolare la spirale (anello di scorrimento) nel volante, è una potenziale fonte di errore. I movimenti rotatori continui possono causare rotture di cavi o isolamento danneggiato, con conseguente cortocircuito contro una linea positiva.

Anche i difetti di connessione o la corrosione nei connettori tra la centralina e l'airbag possono portare a questo quadro di errore. In rari casi il difetto si trova direttamente sul circuito stampato della centralina airbag.

Quali veicoli sono interessati da B1803?

Il codice errore B1803 si manifesta principalmente su determinati modelli dei marchi Porsche e Toyota. Sono interessate diverse serie e tipi di veicoli, dalle auto sportive ai van familiari e ai veicoli commerciali, il che indica un'architettura di sistema specifica in questi veicoli.

Da Airbag24 il codice errore B1803 viene riparato professionalmente per i seguenti modelli e serie:

Porsche: Panamera 4S E-Hybrid della serie 970.

Toyota: Corolla Wagon, Corolla Cross, Camry Hybrid, Avalon TRD, Crown Royal, Aqua Cross, Highlander (XU70 dal 2019), Estima (XR40 dal 2000 al 2006 ed XR50 dal 2006 al 2019), HiAce Commuter, Innova (AN140 dal 2015), Innova Crysta, Fortuner (AN50 dal 2005 al 2015), Etios Liva (2011-2023) e Porte (NNP10).

Come procede la riparazione dell'errore B1803?

La riparazione professionale si concentra sulla centralina airbag. Dopo lo smontaggio e l'invio ad Airbag24, il dispositivo viene verificato elettronicamente per localizzare la causa del cortocircuito. Le aree difettose vengono riparate, i dati di crash cancellati ed il dispositivo ripristinato. Sulla riparazione viene concessa una garanzia di 12 mesi.

Innanzitutto la centralina airbag deve essere localizzata nel veicolo ed smontata da un'officina specializzata. Prima dello smontaggio l'errore B1803 deve essere confermato tramite strumento diagnostico, per escludere altre fonti di errore nel veicolo.

Dopo l'invio ad Airbag24 si procede con un'analisi dettagliata a livello di chip. I tecnici identificano la causa esatta dell'errore sul circuito stampato. Successivamente l'area difettosa viene riparata professionalmente o i componenti interessati vengono sostituiti.

Un passaggio essenziale è la cancellazione dei dati di crash eventualmente presenti ed il completo ripristino della centralina allo stato di fabbrica. Dopo la riparazione riuscita ed il collaudo finale il dispositivo viene rimandato.

Dopo il rimontaggio nel veicolo la memoria errori del veicolo completo deve essere cancellata. Successivamente il sistema è completamente funzionante ed la spia airbag si spegne.

Avvertenze di sicurezza importanti per la riparazione

I lavori sul sistema airbag devono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato. La manipolazione impropria può causare gravi lesioni. L'utilizzo di simulatori airbag, resistenze o bypass per disattivare la spia di avviso è severamente vietato, estremamente pericoloso ed comporta la perdita immediata dell'autorizzazione all'esercizio del veicolo.

Control unit repairs with the error B1803 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!