Cosa significa il codice errore B1873?

Il codice errore B1873 segnala un malfunzionamento specifico nel circuito di accensione dell'airbag conducente. La centralina airbag ha rilevato un'interruzione elettrica, un cortocircuito o una resistenza non consentita nel sistema di cablaggio che porta all'airbag laterale lato conducente. Questo impedisce il corretto azionamento dell'airbag in caso di impatto laterale.

Tecnicamente la centralina monitora in permanenza le proprietà elettriche di tutti i circuiti di accensione. Se il valore misurato nel circuito dell'airbag conducente si discosta dal valore di riferimento definito, l'errore B1873 viene memorizzato nella memoria errori.

Questa diagnosi assicura che il sistema sia funzionante in caso di emergenza. Quando rileva un tale errore, la spia di controllo airbag si attiva per avvertire il conducente del potenziale pericolo, poiché la funzione di protezione dell'airbag non è più garantita.

Come si riconosce il codice errore B1873?

Il sintomo primario e inconfondibile per l'errore B1873 è la spia di controllo airbag che rimane accesa in permanenza nel quadro strumenti. Questa non si spegne più dopo l'avvio del veicolo e segnala un guasto attivo e rilevante per la sicurezza nel sistema di ritenuta. In alcuni casi possono comparire anche messaggi di avvertimento nel display del veicolo.

Finché la spia di controllo è attiva, si deve presumere che gli airbag siano disattivati. Questo rappresenta un rischio di sicurezza considerevole per tutti gli occupanti del veicolo, per cui è necessaria una diagnosi immediata presso un'officina specializzata.

Quali cause generano B1873?

La causa più frequente del codice errore B1873 sono i problemi fisici nel cablaggio verso l'airbag laterale conducente. Questi includono connettori difettosi o corrosi, in particolare sotto il sedile del conducente, cavi danneggiati a causa di sollecitazioni meccaniche o raramente anche danni da umidità nella centralina airbag stessa.

Una fonte di errore molto diffusa sono i connettori sotto i sedili. Con il continuo movimento avanti e indietro del sedile, i contatti possono allentarsi o corrodersi, causando un'interruzione nel circuito. Un controllo visivo accurato è il primo passo.

Anche cavi danneggiati o sensori difettosi possono causare l'errore. I cavi possono essere pizzicati oppure diventare fragili a causa dell'invecchiamento, impedendo la trasmissione sicura della corrente ed essendo rilevati come errore dalla centralina.

In rari casi, l'infiltrazione di acqua nella centralina airbag può causare cortocircuiti sulla scheda che si manifestano come errori nel circuito dell'airbag laterale.

Quali veicoli sono interessati da B1873?

Il codice errore B1873 può manifestarsi su vari costruttori che utilizzano architetture di sistemi airbag simili. Con Airbag24 abbiamo già diagnosticato ed riparato con successo questo errore su modelli come la Ford GT II, Maserati A9 GCS, Daihatsu Opti L800 ed la Pontiac Wave Hatchback.

Concretamente l'errore B1873 è stato riparato presso la nostra officina tra gli altri su questi modelli:

Ford GT II (Anni 2016-2023)

Maserati A9 GCS

Daihatsu Opti L800 (Anni 1998-2002)

Pontiac Wave Hatchback

Come viene riparato professionalmente l'errore B1873?

La correzione professionale dell'errore B1873 richiede una diagnosi sistematica ed una riparazione del componente difettoso. Con Airbag24, dopo l'invio della centralina viene eseguita un'analisi precisa. La riparazione comprende l'eliminazione della causa, la cancellazione della memoria errori ed il ripristino di eventuali dati di crash memorizzati.

Il processo inizia con la rimozione della centralina difettosa dal veicolo. Questa viene imballata in modo sicuro per il trasporto ed inviata all'officina specializzata insieme a un modulo di riparazione. Una ricerca degli errori guidata deve essere eseguita esclusivamente con strumenti diagnostici professionali di costruttori come Gutmann o Bosch.

Dopo l'arrivo da Airbag24, la centralina viene controllata ed identificata la causa esatta dell'errore B1873. Componenti difettosi come cavi danneggiati, connettori o sensori vengono riparati o sostituiti professionalmente.

Dopo la riparazione riuscita viene cancellata la memoria errori della centralina ed i dati di crash memorizzati vengono ripristinati. Il dispositivo viene infine controllato ed inviato al cliente. Garantiamo 12 mesi di garanzia su tutte le riparazioni.

Un avviso di sicurezza importante: l'utilizzo di simulatori airbag, resistenze o altri ponti è mortale ed comporta l'immediata perdita dell'autorizzazione al funzionamento del veicolo.

Control unit repairs with the error B1873 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!