Condizioni generali di contratto
§1 Validità delle condizioni.
1.1 Le condizioni si applicano sia ai consumatori (§13 BGB), sia tra imprenditori (§14 BGB).
1.2 Le consegne, le prestazioni e le offerte di Airbag24 avvengono esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali. Esse valgono anche per tutti i futuri rapporti commerciali con i consumatori, anche se non vengono nuovamente concordate espressamente. Con il conferimento dell’ordine per iscritto o verbalmente, le condizioni si considerano accettate. Si respingono espressamente le condizioni dei committenti; non è necessario un’ulteriore opposizione dopo il ricevimento presso Airbag24. Le deroghe alle presenti condizioni generali sono valide solo se confermate per iscritto da Airbag24.
§2 Ambito dei servizi
2.1 Airbag24 ripara esclusivamente centraline airbag.
2.2 In caso di componenti elettronici inviati, l’installazione o la rimozione e il reinserimento di tali parti è a carico del committente. Airbag24 segnala espressamente che non si farà carico in alcun caso dei relativi costi.
2.3 Se Airbag24 viene incaricata di eliminare un danno causato da interventi di terzi, Airbag24 si riserva il diritto di addebitare al committente i necessari lavori aggiuntivi. In tal caso, prima dell’esecuzione dei lavori deve essere conferito ad Airbag24 un ordine per i lavori aggiuntivi ai sensi del §3.3.
§3 Offerta, conclusione del contratto
3.1 Le offerte di Airbag24 sono senza impegno e non vincolanti.
3.2 Un contratto si considera concluso quando il committente compila il modulo online (modulo di riparazione) sul sito Internet di Airbag24 www.airbag24.de e lo invia ad Airbag24 insieme al componente elettronico da riparare. In casi eccezionali e in circostanze urgenti, gli ordini possono essere conferiti anche verbalmente o senza il modulo.
3.3 Non vengono forniti preventivi; dopo il ricevimento della fattura è possibile revocare la riparazione e tutte le operazioni verranno annullate. Tale procedura è gratuita. Se non è possibile riscontrare alcun difetto oppure viene rifiutata una sostituzione proposta, la tariffa di verifica è sempre pari a 70,00 Euro IVA inclusa. Se il pezzo inviato è difettoso e Airbag24 non può ripararlo né offrire una sostituzione, non sorgono costi di alcun tipo.
§4 Diritto di recesso - vale solo per i consumatori
È possibile revocare la propria dichiarazione contrattuale entro 14 giorni senza indicarne i motivi in forma testuale (ad es. lettera, fax, e-mail) oppure, se la cosa viene consegnata prima della scadenza del termine, mediante restituzione della cosa. Il termine inizia al più presto con il ricevimento di queste informazioni in forma testuale. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente l’invio puntuale della revoca o della cosa. La revoca va indirizzata a: Airbag24, Adam Wotzka Schönefelder Chaussee 73 in 12512 Berlin. Telefono: 030 75 65 56 71, E-Mail: info@airbag24.de In caso di recesso efficace, le prestazioni ricevute da entrambe le parti devono essere restituite e, ove applicabile, devono essere restituiti gli utili tratti (ad es. interessi). Se non potete restituirci la prestazione ricevuta in tutto o in parte o solo in condizioni peggiori, dovrete eventualmente corrisponderci un indennizzo per il valore. In caso di cessione di beni, ciò non si applica se il deterioramento del bene è dovuto esclusivamente alla sua verifica - come vi sarebbe stata possibile, ad esempio, in un negozio. Per il resto, potete evitare l’obbligo di risarcimento per un deterioramento dovuto all’uso conforme alla destinazione del bene non utilizzando il bene come se fosse vostro e astenendovi da tutto ciò che ne pregiudichi il valore. I beni che possono essere spediti come pacco devono essere restituiti a nostre spese e a nostro rischio. I beni che non possono essere spediti come pacco verranno ritirati presso di voi. Gli obblighi di rimborso dei pagamenti devono essere adempiuti entro 30 giorni. Il termine inizia per voi con l’invio della vostra dichiarazione di recesso o della cosa, per noi con il loro ricevimento. Avvertenza speciale: Il vostro diritto di recesso si estingue anticipatamente se il contratto è stato completamente adempiuto da entrambe le parti su vostra esplicita richiesta prima che abbiate esercitato il vostro diritto di recesso. Avvertenza speciale: Tutti i dispositivi elettronici sono esclusi dalla restituzione. Ciò vale in particolare per i dispositivi che sono stati codificati o programmati per voi.
§5 Consegna e tempi di esecuzione
5.1 Di norma Airbag24 ripara tutte le centraline airbag entro 5 giorni lavorativi (lu-ve). Se una riparazione si ritarda, ad es. perché è necessario ordinare nuovi pezzi di ricambio, al committente verrà comunicata via e-mail una nuova data di rispedizione. Le date annunciate sono da intendersi come stime approssimative.
5.2 Se vengono inviati più pezzi per la riparazione, Airbag24 è libera di spedire tutti i pezzi insieme.
5.3 In caso di mancata fornitura al contraente o al committente, il committente non ha alcun diritto al rimborso delle proprie spese (ad es. auto a noleggio, nuovi pezzi di ricambio o dispositivi sostitutivi, rimborso delle spese di spedizione, rimborso del sovrapprezzo per spedizioni express).
§6 Spedizione e trasferimento del rischio
6.1 Le spese di spedizione per l’invio iniziale sono a carico del committente. Il committente provvede a una spedizione assicurata nonché a un imballaggio sicuro della merce. La spedizione avviene a rischio del committente.
6.2 Il percorso e il mezzo di spedizione (rispedizione) sono a discrezione di Airbag24. Di norma i pacchi vengono spediti con il corriere UPS. Airbag24 dipende pertanto dagli orari di lavoro di quest’ultimo. Le spedizioni standard vengono consegnate dal lunedì al venerdì. Su esplicita richiesta del committente, la merce può essere spedita con servizio express. In tal caso i costi aggiuntivi sono a carico del committente.
6.3 In conformità alle CGC di UPS, i danni da trasporto evidenti devono essere segnalati - se possibile - immediatamente o al più tardi, per le spedizioni nazionali entro 3 giorni lavorativi e per le spedizioni internazionali entro 4 giorni lavorativi ad Airbag24, presentando idonea documentazione per iscritto.
6.4 Tutte le rispedizioni da parte del committente avvengono a sue spese. Se la ditta Airbag24 è responsabile del motivo della rispedizione (ad es. caso di garanzia), si farà carico dei costi di rispedizione solo se il pacco è stato fatto ritirare previa accordo (gratuito solo all’interno della Germania). In caso di recesso, il consumatore deve sostenere i costi della rispedizione.
6.5 Airbag24 non è obbligata ad accettare spedizioni in porto assegnato. Nel caso in cui un pacco in porto assegnato venga comunque accettato, tali costi verranno in ogni caso addebitati al committente. Ciò vale anche per le spedizioni che sono state trattenute in dogana.
6.6 Se la consegna risulta impossibile o eccessivamente difficoltosa per il corriere espresso o per i fornitori di Airbag24 a causa di forza maggiore, provvedimenti delle autorità, sospensione dell’attività, sciopero, condizioni meteorologiche estreme o circostanze analoghe, Airbag24 è esonerata dall’obbligo di consegna per la durata dell’impedimento e dei suoi effetti. 6.7 Airbag24 non è responsabile per danni da trasporto alla merce inviata ad Airbag24, in particolare dovuti a un imballaggio insufficiente.
6.8 Se il committente rifiuta l’accettazione della merce consegnata o non è stato presente in tutte e tre i tentativi di consegna da parte di UPS, in modo tale che il pacco non ha potuto essere recapitato, egli sostiene i costi di spedizione aggiuntivi per un nuovo invio. Il rifiuto dell’accettazione non comporta la risoluzione del contratto. Airbag24 si impegna a conservare la merce per 6 mesi. Se al termine di tale periodo la fattura non è ancora stata saldata, il pezzo verrà messo all’asta e il ricavato verrà compensato con il credito vantato.
6.9 Se il committente non ha indicato l’indirizzo di spedizione corretto nell’ordine, è tenuto a rimborsare la commissione aggiuntiva per la correzione dell’indirizzo che Airbag24 deve versare al corriere.
6.10 Se Airbag24, su richiesta dell’acquirente, spedisce lo strumento di visualizzazione riparato in un luogo diverso rispetto all’indirizzo del committente, il rischio passa al committente non appena Airbag24 ha consegnato la cosa allo spedizioniere. Lo stesso vale non appena Airbag24 ha consegnato la merce alla persona incaricata dal committente per il ritiro.
§7 Condizioni di pagamento
7.1 Contrassegno (solo all’interno della Germania): Le fatture devono essere saldate senza alcuna detrazione in contanti al momento della consegna dell’oggetto riparato al corriere UPS. Assegni, cambiali, carte di credito o altre carte di pagamento non sono accettati.
7.2 Pagamento anticipato: Le fatture devono essere saldate entro 14 giorni. Se il pagamento anticipato non avviene entro un termine stabilito da Airbag24, il contratto si considera comunque concluso. Se l’importo non viene saldato nemmeno dopo ulteriori solleciti, il dispositivo diventa proprietà di Airbag24.
§8 Riserva di proprietà
8.1 La proprietà passa al committente solo quando avrà estinto tutte le proprie obbligazioni derivanti dai rapporti commerciali con Airbag24.
§9 Garanzia, risarcimento danni
9.1 I diritti di garanzia relativi alla riparazione dei dispositivi revisionati si prescrivono dopo due anni, calcolati dalla data della fattura. La prescrizione dei diritti di garanzia per i pezzi di ricambio è disciplinata dalle disposizioni di legge.
9.2 In caso di difetti della riparazione, Airbag24 ha la facoltà, a sua discrezione, di correggere la riparazione difettosa, sostituire le parti sostituite da Airbag24 o offrire una nota di credito. Per la riparazione e per la parte sostituita, Airbag24 fornisce garanzia nelle stesse modalità della riparazione originaria. Il committente è autorizzato a richiedere una riduzione del prezzo o il recesso dal contratto solo dopo il secondo tentativo fallito di rettifica o sostituzione delle parti sostituite. In tal caso, l’importo già pagato verrà rimborsato al committente.
9.3 Presupposto per la garanzia è che la parte difettosa possa essere visionata e controllata da Airbag24 e pertanto venga inviata ad Airbag24 per la rettifica. Le parti sostituite diventano proprietà di Airbag24.
9.4 L’obbligo di garanzia non sussiste o si estingue in caso di violazione dei sigilli e se il bene fornito viene modificato, lavorato o i difetti vengono eliminati da terzi senza il consenso di Airbag24.
9.5 Airbag24 non rimborsa le spese del committente sostenute nell’ambito della rettifica, in particolare non la rimozione e il reinserimento, i costi per un’auto a noleggio, nuovi pezzi o dispositivi o il sovrapprezzo per spedizioni express o consegne il sabato. Airbag24 si dichiara disposta unicamente a sostenere i costi per la spedizione normale al committente (spedizione gratuita solo all’interno della Germania). Airbag24 sostiene anche i costi per la rispedizione ad Airbag24, ma solo se Airbag24 è stata incaricata di far ritirare il pezzo dallo spedizioniere di sua scelta (gratuito solo all’interno della Germania).
§10 Responsabilità per danni consequenziali e garanzia del veicolo
10.1 È espressamente esclusa la responsabilità per danni ad altre parti del veicolo e danni consequenziali che non siano riconducibili a una riparazione difettosa da parte di Airbag24 (ad es. danni da installazione causati dal committente, ecc.).
§11 Protezione dei dati
11.1 Airbag24 è autorizzata a memorizzare elettronicamente e a trattare ulteriormente i dati dei committenti ai fini della gestione di ordini, richieste e offerte.
11.2 Sono rispettate le disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati (BDSG) §4, comma 1 e 2. I dati personali vengono trattati in modo confidenziale e non vengono trasmessi a terzi.
§12 Nullità parziale
12.1 Qualora una delle condizioni precedenti sia inefficace, la validità delle restanti condizioni generali non ne risulta pregiudicata.
Condizioni generali per simulatori
1. Ambito di applicazione
Per tutti gli ordini effettuati tramite il nostro negozio online da consumatori e imprenditori si applicano le seguenti CGC. Consumatore è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi prevalentemente non riconducibili alla propria attività commerciale o professionale autonoma. Imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, concludendo un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma. Nei confronti degli imprenditori, le presenti CGC si applicano anche ai futuri rapporti commerciali, senza che dobbiamo richiamarle nuovamente. Se l’imprenditore utilizza condizioni generali contrastanti o integrative, la loro validità è qui espressamente respinta; esse divengono parte integrante del contratto solo se da noi espressamente approvate.
2. Contraente, conclusione del contratto
Il contratto di acquisto si conclude con Airbag 24 Airbagsysteme. La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo online non vincolante. Potete innanzitutto inserire i nostri prodotti nel carrello senza impegno e correggere in qualsiasi momento i vostri inserimenti prima di inviare il vostro ordine vincolante, utilizzando gli strumenti di correzione previsti e illustrati nel processo di ordinazione. Cliccando sul pulsante d’ordine, inoltrate un ordine vincolante per la merce contenuta nel carrello. La conferma di ricezione dell’ordine avviene insieme all’accettazione dell’ordine immediatamente dopo l’invio mediante e-mail automatica. Con questa e-mail di conferma il contratto di acquisto è concluso. La lingua disponibile per la conclusione del contratto è il tedesco. Il testo del contratto non viene da noi memorizzato.
3. Condizioni di consegna
L’importo delle spese di spedizione (ad es. per l’interno e l’estero) è riportato nelle informazioni sulle spese di spedizione. Avete in linea di principio la possibilità di ritirare la merce presso Airbag 24 Airbagsysteme, Schönefelder Chaussee 73, 12524 Berlin, Deutschland negli orari di apertura di seguito indicati: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:00, esclusi i giorni festivi. Vi preghiamo di informarci almeno due giorni lavorativi prima del ritiro, affinché possiamo predisporre la merce dal nostro magazzino. Le Packstation non vengono servite. La spedizione avviene con la riserva che tutte le informazioni, in particolare il numero di telaio, siano complete.
4. Pagamento
Nel nostro shop sono a vostra disposizione le seguenti modalità di pagamento:
Pagamento anticipato: Selezionando il metodo di pagamento pagamento anticipato, vi comunicheremo i nostri estremi bancari nella conferma d’ordine e spediremo la merce dopo l’accredito del pagamento.
Contrassegno (possibile solo all’interno della Germania): Selezionando il metodo di pagamento contrassegno, addebitiamo una commissione di contrassegno pari a 12,50 Euro.
5. Diritto di recesso
Ai consumatori spetta il diritto di recesso legale secondo le modalità dell’informativa sul recesso. Gli imprenditori non hanno un diritto di recesso volontario. Ciò vale solo se la merce può essere restituita non aperta. La merce aperta è considerata “usata” e pertanto il recesso non è accettato.
6. Riserva di proprietà
La merce resta di nostra proprietà fino al completo pagamento. Per gli imprenditori si applica inoltre quanto segue: ci riserviamo la proprietà della merce fino al completo soddisfacimento di tutte le pretese derivanti da un rapporto commerciale in corso. Potete rivendere la merce con riserva di proprietà nel corso ordinario degli affari; tutti i crediti derivanti da tale rivendita - indipendentemente da un collegamento o dalla commistione della merce con riserva di proprietà con una nuova cosa - ci cedete anticipatamente fino a concorrenza dell’importo della fattura, e noi accettiamo tale cessione. Restate autorizzati all’incasso dei crediti, tuttavia possiamo anche riscuotere i crediti noi stessi, nella misura in cui non adempiate ai vostri obblighi di pagamento.
7. Danni da trasporto
Per i consumatori vale quanto segue: Se le merci vengono consegnate con danni da trasporto evidenti, vi preghiamo di contestare tali difetti il prima possibile al vettore e di contattarci immediatamente. La mancata presentazione di un reclamo o la mancata presa di contatto non ha alcuna conseguenza per i vostri diritti legali e il loro esercizio, in particolare per i vostri diritti di garanzia. Tuttavia, ci aiutate a far valere i nostri diritti nei confronti del vettore o dell’assicurazione trasporti. Per gli imprenditori vale quanto segue: il rischio del perimento fortuito e del deterioramento fortuito passa a voi non appena abbiamo consegnato la cosa allo spedizioniere, al vettore o alla persona o istituzione altrimenti incaricata dell’esecuzione della spedizione. Tra commercianti si applica l’obbligo di esame e denuncia dei vizi regolato nel § 377 HGB. Se omettete la comunicazione prevista, la merce si considera accettata, a meno che non si tratti di un difetto non individuabile durante l’esame. Ciò non vale se abbiamo occultato un difetto con dolo.
8. Garanzia e garanzie commerciali
Salvo quanto espressamente stabilito di seguito in modo diverso, si applica la responsabilità legale per vizi. Si precisa che un protocollo di errore deve esserci inviato per iscritto per verificare il malfunzionamento del simulatore. I relativi costi NON vengono coperti. Per gli imprenditori il termine di prescrizione per i diritti per vizi è di due anni dal trasferimento del rischio; i termini di prescrizione legali per il diritto di regresso ai sensi del § 478 BGB restano invariati. Nei confronti degli imprenditori, come accordo sulla qualità della merce valgono solo le nostre dichiarazioni e le descrizioni del prodotto del produttore incluse nel contratto; non assumiamo alcuna responsabilità per dichiarazioni pubbliche del produttore o altre affermazioni pubblicitarie. Se la cosa consegnata è difettosa, nei confronti degli imprenditori forniamo inizialmente garanzia, a nostra scelta, mediante consegna di una cosa priva di difetti (sostituzione). Si precisa che un protocollo di errore deve esserci inviato per iscritto per verificare il malfunzionamento del simulatore. I relativi costi NON vengono coperti. Le suddette limitazioni e riduzioni dei termini non si applicano alle pretese derivanti da danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali o ausiliari nell’adempimento in caso di lesione della vita, del corpo o della salute in caso di violazione dolosa o per colpa grave nonché dolo in caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento rende possibile l’esecuzione regolare del contratto e sul cui rispetto il partner contrattuale può regolarmente confidare (obblighi cardinali) nell’ambito di una promessa di garanzia, se concordata nella misura in cui sia applicabile la legge sulla responsabilità del prodotto. In caso di sostituzione, Airbag24 non si fa carico di alcun costo per oneri aggiuntivi, in particolare non per ulteriori appuntamenti in officina o costi per una diagnosi.
9. Responsabilità
Per le pretese derivanti da danni causati da noi, dai nostri rappresentanti legali o ausiliari nell’adempimento, rispondiamo sempre senza limitazioni in caso di lesione della vita, del corpo o della salute in caso di violazione dolosa o per colpa grave in caso di promesse di garanzia, se concordate nella misura in cui sia applicabile la legge sulla responsabilità del prodotto. In caso di violazione per lieve negligenza di obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento rende possibile l’esecuzione regolare del contratto e sul cui rispetto il partner contrattuale può regolarmente confidare (obblighi cardinali), da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata all’entità del danno prevedibile al momento della conclusione del contratto, con il cui verificarsi si deve tipicamente contare. Per il resto, sono escluse le pretese di risarcimento danni.
10. Risoluzione delle controversie online
La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR), disponibile qui http://ec.europa.eu/consumers/odr/. I consumatori hanno la possibilità di utilizzare questa piattaforma per la risoluzione delle proprie controversie.
11. Disposizioni finali
Se siete imprenditori, si applica il diritto tedesco con esclusione della Convenzione ONU sui contratti di compravendita internazionale di merci. Se siete commercianti ai sensi del Codice di commercio, persona giuridica di diritto pubblico o patrimonio speciale di diritto pubblico, il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra noi e voi è la nostra sede.