Cosa significa il codice errore 13701600?

Il codice errore 13701600 in una Volkswagen Passat CC segnala una "limitazione funzionale dovuta a mancanza di messaggi". Questo indica una comunicazione disturbata tra la centralina airbag ed altri moduli di controllo nel veicolo. La centralina non riceve tutti i dati necessari per garantire la piena funzionalità del sistema airbag.

La centralina airbag agisce come unità di controllo centrale, elaborando permanentemente i segnali provenienti da vari sensori. Quando i pacchetti dati importanti, chiamati messaggi, da altri moduli di controllo nel sistema CAN-Bus non arrivano, la centralina non può più valutare correttamente la situazione complessiva del veicolo.

Come misura di sicurezza, limita la sua funzione, memorizza il codice errore 13701600 ed attiva la spia di controllo airbag per avvertire il conducente del guasto.

Come si riconosce l'errore 13701600?

Il sintomo principale del codice errore 13701600 è una spia di controllo airbag che si accende permanentemente o sporadicamente nel quadro strumenti. In molti casi viene visualizzato anche il simbolo airbag corrispondente. Può accadere anche che la comunicazione tra la centralina ed i sensori collegati non sia più completamente possibile.

La spia di avvertimento attiva è il segno di riconoscimento più evidente e segnala al conducente che il sistema di ritenuta non funziona correttamente. Una lettura della memoria errori con un sistema diagnostico professionale conferma il sospetto ed mostra il codice specifico.

In alcuni casi può accadere che la centralina stessa non risponda più alle richieste diagnostiche, il che complica la ricerca degli errori nel veicolo, tuttavia è tipico per questo tipo di guasto di comunicazione.

Quali cause portano al codice errore 13701600?

La causa principale dell'errore 13701600 è rappresentata dai guasti di comunicazione, spesso dovuti a problemi fisici. Questi includono collegamenti difettosi, in particolare sui connettori airbag sotto i sedili, cavi difettosi o contatti corrosi per infiltrazione d'acqua. Anche componenti come serrature cinture difettose o molle di avvolgimento logore al volante possono disturbare la trasmissione dati necessaria.

Una fonte di errore frequente sono i collegamenti difettosi. In particolare, i connettori sotto i sedili anteriori sono sottoposti a movimento continuo a causa dell'azionamento del sedile, il che può causare cattivi contatti o rotture dei cavi.

Componenti periferiche difettose come serrature cinture o la molla di avvolgimento (anello strisciante) al volante possono inoltre inviare segnali errati o mancanti. La molla di avvolgimento è sottoposta a stress ad ogni movimento dello sterzo ed è un componente soggetto a usura tipico che causa errori di comunicazione.

Anche l'infiltrazione d'acqua nella centralina stessa può causare corrosione sulla scheda madre ed cortocircuiti interni, il che interrompe la comunicazione con altri sistemi ed attiva il codice errore 13701600.

Quali veicoli sono interessati da 13701600?

Il codice errore 13701600 è specifico per i modelli del Gruppo Volkswagen ed è molto frequente sulla Volkswagen Passat CC. È particolarmente interessata la serie tipo 35, prodotta negli anni di fabbricazione dal 2008 al 2016. Airbag24 si è specializzata nella riparazione di questo errore esattamente su questi modelli di veicoli.

Da Airbag24 questo codice errore viene riparato per il seguente modello specifico:

Volkswagen: Passat CC (Tipo 35, Anni 2008-2016)

Come si ripara professionalmente il codice errore 13701600?

La riparazione professionale dell'errore 13701600 inizia con una diagnosi completa della centralina smontata. Da Airbag24 i componenti elettronici vengono analizzati per individuare la causa del guasto di comunicazione. Successivamente vengono riparati i componenti difettosi, rinnovate le saldature fredde e, se necessario, cancellati i dati di errore memorizzati. Sulla riparazione eseguita viene concessa una garanzia di 12 mesi.

Prima dello smontaggio della centralina dal veicolo è essenziale leggere e documentare la memoria errori. Dopo l'invio ad Airbag24 segue un'analisi dettagliata a livello di componente per localizzare la causa esatta dell'errore – sia essa un difetto dovuto a infiltrazione d'acqua, un componente difettoso o una saldatura fredda.

La riparazione vera e propria comprende l'eliminazione di queste cause. Tecnici specializzati sostituiscono i componenti elettronici difettosi, eliminano i cortocircuiti e ripristinano la corretta comunicazione sulla scheda madre. Con software specializzato vengono infine rimossi tutti gli errori dalla memoria.

Dopo una riparazione riuscita ed una prova funzionale conclusiva, la centralina è di nuovo completamente operativa. Airbag24 offre una garanzia di 12 mesi su tutti i lavori di riparazione.

Riparazioni centralina con l'errore 13701600 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!