B064
Cosa segnala il codice errore B064 nella centralina airbag?
Il codice errore B064 indica un difetto hardware specifico: un circuito aperto nel circuito airbag destro. Questo significa che una connessione elettrica è interrotta, con la conseguenza che l'intero sistema airbag viene disattivato per precauzione e la sicurezza degli occupanti non è più garantita.
Tecnicamente, la centralina registra una resistenza infinita o estremamente elevata nel circuito che controlla, ad esempio, l'airbag passeggero o un airbag laterale sul lato destro del veicolo. La centralina non può più monitorare lo stato del componente e presume un guasto.
Questa interruzione impedisce l'accensione dell'airbag corrispondente in caso di incidente. Per questo motivo la spia di controllo airbag si attiva per avvertire il conducente del guasto critico del sistema.
Come si riconosce l'errore B064?
Il sintomo primario ed inconfondibile del codice errore B064 è la spia di controllo airbag accesa in modo permanente o lampeggiante nel quadro strumenti. Questo avvertimento segnala al conducente che il sistema di ritenuta non è funzionante e che in caso di collisione nessun airbag si attiverebbe.
La spia non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, come accadrebbe nel funzionamento normale. Rimane invece attiva per segnalare il guasto permanente del sistema.
Di solito non sono presenti altri sintomi. Il funzionamento del veicolo rimane altrimenti inalterato, tuttavia la sicurezza passiva è gravemente compromessa. Una diagnosi in officina conferma l'errore attraverso la lettura della memoria errori.
Quali cause portano a B064?
La causa principale dell'errore B064 è un'interruzione fisica nel circuito airbag destro. Può essere causata da cavi danneggiati, connettori corrosi o allentati, un difetto nel modulo airbag stesso o come conseguenza di danni precedenti causati da un incidente o dall'infiltrazione di umidità.
Spesso si tratta di fasci di cavi danneggiati o sfregati che perdono il contatto. Anche i pin corrosi nei connettori, spesso sotto il sedile o dietro i rivestimenti, possono interrompere il circuito.
Un difetto nel componente airbag stesso, come un detonatore danneggiato, può essere interpretato come circuito aperto. Allo stesso modo, danni da incidenti riparati male possono portare a cavi schiacciati o separati.
I danni da acqua o umidità alla centralina o ai connettori sono un'altra causa tipica. L'umidità provoca corrosione e infine perdita di contatto ed cortocircuiti.
Su quali modelli si verifica B064?
Il codice errore B064 non è limitato a un unico costruttore, ma si verifica frequentemente su determinati modelli. In particolare, i veicoli dei marchi Porsche e Toyota sono noti per questo codice errore specifico nel sistema airbag.
Presso Airbag24, il codice errore B064 viene riparato professionalmente, tra gli altri, per i seguenti veicoli e serie:
Porsche: 718 Boxster T
Toyota: 4Runner N180 (anni di produzione 1995-1999) e il restyling N180 (anni di produzione 1999-2002)
Come viene riparato professionalmente il codice errore B064?
La riparazione professionale dell'errore B064 si concentra sull'eliminazione della causa fisica nella centralina o nella periferia. Dopo l'invio del dispositivo ad Airbag24, viene eseguita una diagnosi dettagliata, i componenti difettosi vengono riparati ed i dati di crash memorizzati vengono cancellati per ripristinare la piena funzionalità.
Il processo inizia con un'ispezione visiva e la lettura della memoria errori per confermare esattamente l'errore B064 e localizzare il circuito interessato.
Successivamente si procede all'eliminazione della causa. A seconda dei risultati, i cavi danneggiati vengono riparati, i connettori vengono sostituiti, i sensori vengono cambiati o in caso di difetti interni i componenti elettronici come il processore sulla scheda della centralina vengono riparati.
Un passaggio essenziale è la cancellazione di eventuali dati di crash. Questi dati possono bloccare la centralina ed devono essere rimossi affinché il sistema venga riattivato.
Al termine della riparazione, la centralina viene sottoposta ad una verifica funzionale completa. Tutte le riparazioni sono coperte da una garanzia di 12 mesi.
Vale la pena riparare l'errore B064?
Una riparazione della centralina airbag in caso di errore B064 è estremamente conveniente dal punto di vista economico. I costi di riparazione sono significativamente inferiori a quelli di un componente nuovo, che a seconda del modello di veicolo può costare tra 700 e 800 euro.
Riparando la centralina originale non solo si risparmia denaro, ma viene mantenuta anche la codifica originale del veicolo. Questo evita problemi di compatibilità ed lavori di programmazione spesso necessari con un componente sostitutivo.
La riparazione rappresenta una soluzione sostenibile ed affidabile, protetta da una garanzia di 12 mesi. Garantisce che il sistema di sicurezza del veicolo sia di nuovo completamente funzionante.
Avvertenze di sicurezza importanti
I lavori sul sistema airbag devono essere eseguiti esclusivamente da personale specializzato e addestrato. Qualsiasi manipolazione, come l'uso di simulatori airbag, resistenze o bypass, è mortale ed comporta l'immediata revoca dell'autorizzazione a circolare del veicolo.
Queste "soluzioni" illegittime ingannano la centralina facendole credere che il sistema sia funzionante, ma in caso di incidente l'airbag non si attiverà. Ciò rappresenta un rischio di sicurezza estremo per tutti gli occupanti del veicolo.
Non appena la spia di controllo airbag si accende, l'intero sistema è disattivato. Il veicolo deve essere portato immediatamente presso un'officina specializzata per la diagnosi ed la riparazione professionale, al fine di ripristinare la sicurezza.
Riparazioni centralina con l'errore B064 nel nostro shop:
-
Toyota 4Runner N180 Airbag-Steuergerät Reparatur
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Non hai trovato il tuo veicolo? Contattaci!
Contatto