Cosa significa il codice errore B12B0 nella centralina airbag?

Il codice errore B12B0 è un codice di diagnostica specifico (DTC) che indica un problema nel sistema di controllo airbag. Si verifica in particolare nei modelli come l'Alfa Romeo Giulia (952). La centralina, quale componente centrale del sistema di ritenuta, ha rilevato un guasto nella sua funzione di monitoraggio o di azionamento, il che rende indispensabile una diagnosi professionale ed una riparazione.

La centralina airbag funge da cervello dell'intero sistema di sicurezza passiva. Ha il compito di monitorare ed valutare continuamente i segnali di tutti i sensori rilevanti del veicolo, come ad esempio quelli dei sensori di impatto ed accelerazione.

Nel caso di un incidente, la centralina decide in millisecondi quali sistemi di ritenuta, come airbag o pretensionatori, devono essere azionati ed in quale sequenza. Per garantire il funzionamento anche in caso di guasto della batteria del veicolo durante un incidente, dispone di un'alimentazione di emergenza mediante condensatori interni.

Inoltre, il dispositivo esegue continuamente un'autodiagnosi. Se rileva un errore come B12B0, questo viene memorizzato nella memoria errori interna ed la spia di controllo airbag nel quadro strumenti si attiva per avvertire il conducente.

Come si riconosce il codice errore B12B0?

Il sintomo più evidente del codice errore B12B0 è una spia di controllo airbag lampeggiante o accesa in permanenza nel cockpit. Ciò segnala che il sistema ha rilevato un guasto ed gli airbag potrebbero essere disattivati. Un tale veicolo rappresenta un rischio di sicurezza considerevole ed dovrebbe essere controllato immediatamente da un'officina specializzata.

Se la spia di avvertimento airbag è attiva, significa che la centralina ha riscontrato un'irregolarità durante la diagnostica del sistema. La sicurezza passiva del veicolo non può più essere garantita in questo stato, poiché in caso di incidente gli airbag ed i pretensionatori potrebbero non attivarsi.

In alcuni casi può verificarsi anche problemi di comunicazione con la centralina tramite uno strumento diagnostico, anche se questo non è il sintomo primario. Il codice B12B0 memorizzato nella memoria errori è l'indicazione decisiva per il tecnico.

Quali cause portano al codice errore B12B0?

Il codice errore B12B0 non indica necessariamente un difetto della centralina airbag stessa. Spesso sono i componenti periferici o il cablaggio la causa. Questi includono connettori corrosi, rotture di cavi, sensori di impatto difettosi, tappetini di rilevamento occupanti difettosi o problemi con pretensionatori e chiusure della cintura.

Una delle cause più frequenti sono i problemi con i connettori ed i cavi. I contatti scadenti o corrosi dall'umidità, così come i fili schiacciati o rotti nel fascio di cavi del sistema SRS, possono causare errori di segnale che la centralina interpreta come errore B12B0.

Anche sensori difettosi, come sensori di impatto o accelerazione, sono una possibile fonte di errore. Se questi sensori forniscono valori implausibili o non funzionano affatto, la centralina segnala un guasto del sistema.

Anche i tappetini di rilevamento occupanti difettosi o cablati in modo errato, che comunicano al sistema se un sedile è occupato, possono portare a questo codice errore. Lo stesso vale per i componenti difettosi nel sistema di cintura, come i pretensionatori pirotecnici della cintura o gli interruttori della chiusura della cintura.

Ulteriori cause possono essere danni da acqua dovuti all'infiltrazione di umidità o cortocircuiti risultanti nella centralina. Raramente si tratta di problemi di comunicazione sul CAN-Bus, causati da problemi di connettori, corrosione o pin rotti nel cablaggio dei dati.

Quali veicoli sono interessati da B12B0?

Il codice errore B12B0 è particolarmente noto nei veicoli del marchio Alfa Romeo. Nello specifico, questo errore viene diagnosticato frequentemente nella centralina airbag dell'Alfa Romeo Giulia della Serie 952. Questo riguarda sia i modelli della prima generazione a partire dall'anno di produzione 2016 sia le versioni Facelift a partire dal 2023.

In Airbag24, il codice errore B12B0 viene riparato professionalmente per i seguenti modelli e Serie:

Alfa Romeo: Giulia 952 (Anni 2016-2023) e Giulia 952 Facelift (a partire dal 2023)

Conviene riparare la centralina?

Una riparazione della centralina airbag è nella maggior parte dei casi la soluzione più economica. Mentre una centralina nuova spesso costa 400 euro o più, i costi per una riparazione professionale iniziano significativamente al di sotto. In questo modo è possibile risparmiare una somma considerevole rispetto all'acquisto di un pezzo nuovo, senza compromessi sulla sicurezza o sulla funzionalità.

Il vantaggio maggiore è il risparmio sui costi. I costi di riparazione sono significativamente inferiori al prezzo di un pezzo nuovo dal produttore. Inoltre, riparando il pezzo originale, la configurazione del veicolo rimane intatta, il che rende spesso superflua una codifica o programmazione impegnativa di un nuovo dispositivo.

Un altro servizio spesso associato alla riparazione è la cancellazione dei dati di crash. Dopo un incidente, questi dati vengono memorizzati in modo bloccato nella memoria della centralina. Un'officina specializzata può eliminare questi dati ed rendere la centralina completamente funzionante di nuovo.

Come viene riparato professionalmente il codice errore B12B0?

La riparazione professionale inizia con una diagnosi accurata sul veicolo, per escludere cause esterne. Dopo la rimozione ed l'invio della centralina ad Airbag24, segue un'analisi precisa a livello di componenti. I componenti difettosi vengono sostituiti ed dopo la riparazione riuscita ed i test conclusivi, il dispositivo viene rispedito con 12 mesi di garanzia.

Innanzitutto, un'officina specializzata dovrebbe eseguire una ricerca sistematica dei guasti. Ciò include un'ispezione visiva di tutti i componenti accessibili ed la lettura della memoria errori con un sistema diagnostico appropriato. Questo assicura che non venga trascurata una causa semplice come un connettore allentato.

Se il guasto è localizzato nella centralina stessa, viene rimossa ed inviata ad un'azienda di riparazione specializzata come Airbag24. Lì, i tecnici certificati utilizzano strumenti di misura speciali per localizzare il difetto esatto sulla scheda. Invece di sostituire l'intero dispositivo, i componenti elettronici difettosi vengono riparati in modo mirato o sostituiti.

Dopo la riparazione, i dati di crash eventualmente memorizzati nella centralina vengono eliminati. Successivamente, il dispositivo subisce un test funzionale completo per assicurare che funzioni di nuovo correttamente. Su tutte le riparazioni viene fornita una garanzia di 12 mesi.

Riparazioni centralina con l'errore B12B0 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!