Cosa significa il codice errore B1401?

Il codice errore B1401 segnala un guasto elettrico critico nella centralina airbag. La causa risiede tipicamente in celle di memoria danneggiate sulla scheda o in un circuito aperto all'innesco pirotecnico dell'airbag conducente. La centralina rileva questo difetto interno e comunica un guasto sistemico che compromette il funzionamento del sistema airbag.

La definizione esatta di B1401 può variare in base al costruttore del veicolo. Su modelli come la Peugeot 508 II, l'errore è spesso interpretato come "guasto memoria nella centralina airbag", indicante celle di memoria danneggiate nel modulo.

Su altri veicoli, ad esempio la Mitsubishi Colt VI, il codice B1401 rimanda a un "guasto elettrico all'innesco dell'airbag conducente", generalmente sotto forma di circuito aperto. Su Alfa Romeo (ad es. Giulia 952) è classificato come guasto rilevante per la sicurezza nella centralina, a volte con suffissi come B1401-12 o B1401-13, che indicano timeout di comunicazione o altri problemi specifici.

Come riconoscere il guasto B1401?

Il sintomo principale e inconfondibile del codice errore B1401 è l'accensione permanente della spia airbag sul quadro strumenti. Inoltre, durante una diagnosi può accadere che la centralina non risponda più o risponda solo limitatamente alle richieste di uno strumento diagnostico OBD2, complicando la ricerca del difetto.

La spia airbag si attiva immediatamente dopo l'autodiagnosi all'avvio del veicolo e non si spegne più. È un chiaro segnale che il sistema di sicurezza ha rilevato un guasto grave e potrebbe non attivarsi correttamente in caso di incidente.

In alcuni casi vengono visualizzati messaggi di errore aggiuntivi sul display del veicolo che indicano un guasto nel sistema airbag o di ritenuta. Tuttavia, l'identificazione affidabile del problema è possibile solo leggendo la memoria errori.

Quali cause provocano B1401?

La causa principale del codice errore B1401 è un difetto hardware interno nella centralina airbag. Solitamente si tratta di celle di memoria degradate o danneggiate (EEPROM) oppure di un'interruzione nel circuito di accensione dell'airbag conducente sulla scheda madre. Raramente anche problemi di cablaggio esterno possono giocare un ruolo.

Un trigger frequente è un difetto dei componenti di memoria, dove vengono salvati i dati di configurazione ed esercizio. Se una di queste celle si guasta, il sistema lo riconosce come uno stato incoerente e registra l'errore B1401.

Un'altra causa centrale è un circuito aperto che interessa specificamente l'innesco dell'airbag conducente. Questo può essere causato da una traccia di rame rotta, da una saldatura fredda o da un componente difettoso nel ramo di comando della centralina.

Sebbene il guasto sia per lo più interno, bisogna verificare anche fattori esterni. In casi isolati, connessioni di cavo danneggiate, ad esempio verso il pretensionatore, possono provocare quadri di errore simili e devono essere considerati nella diagnosi.

Quali veicoli sono interessati da B1401?

Il codice errore B1401 si verifica su una vasta gamma di costruttori europei ed asiatici. Viene diagnosticato particolarmente di frequente su determinate serie di BMW, Peugeot, Citroën, Alfa Romeo, Land Rover ed Mitsubishi. Da Airbag24 abbiamo esperienza nella riparazione di questo guasto per numerosi modelli specifici.

Da Airbag24 il codice errore B1401 viene riparato con successo per i seguenti marchi e modelli:

BMW: Serie 5 G31 Touring (2017-2024)

Peugeot: 508 I (incluso restyling, 2010-2018), 508 II (incluso restyling, 2018-2025), 508 RXH I (incluso restyling, 2010-2018)

Citroën: Xsara I (incluso restyling, 1997-2006)

Alfa Romeo: Giulia 952 (incluso restyling, 2016-XXXX)

Land Rover: Range Rover Sport L320 (incluso restyling, 2005-2013)

Altri modelli: Mitsubishi Shogun V80, Mitsubishi Colt VI, Subaru Sambar Van

Come viene riparato professionalmente il guasto B1401?

La riparazione del guasto B1401 richiede un'analisi a livello di componenti ed deve essere eseguita esclusivamente da specialisti. Da Airbag24 la centralina estratta viene analizzata, i componenti elettronici difettosi come celle di memoria o tracce di rame vengono ripristinati ed in seguito il dispositivo viene testato in modo completo. La riparazione è garantita per 12 mesi.

All'arrivo della centralina presso Airbag24, viene innanzitutto eseguita una diagnosi approfondita per localizzare la causa esatta del guasto. Utilizzando strumenti diagnostici speciali, la memoria errori viene letta ed il funzionamento della scheda viene verificato.

A seconda della diagnosi, segue la riparazione mirata. In caso di guasto memoria, le aree di memoria danneggiate vengono riparate o i relativi componenti vengono sostituiti. Se si tratta di un errore nel circuito di accensione, le tracce di rame danneggiate vengono ripristinate o le saldature fredde vengono rinnovate.

Dopo il completamento della riparazione hardware, la centralina passa attraverso test rilevanti per la sicurezza ed una calibrazione. Questo assicura che tutti i componenti comunichino di nuovo correttamente ed il pieno funzionamento del sistema airbag sia garantito. Infine la memoria errori viene cancellata, cosicché la centralina dopo l'installazione nel veicolo funzioni di nuovo senza errori.

Riparazioni centralina con l'errore B1401 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!