Cosa significa il codice errore B1618/84 nella centralina airbag?
Il codice errore B1618/84 segnala una perdita totale di comunicazione con il sensore di impatto anteriore destro dell'airbag (Front Airbag Sensor RH). La centralina airbag non riesce più a ricevere i segnali da questo sensore, il che indica un'interruzione o un difetto hardware nella connessione elettrica e mette l'intero sistema di sicurezza in uno stato di errore.
Dal punto di vista tecnico, significa che la linea dati tra la centralina ed il sensore è interrotta. La centralina esegue continuamente autotest e controlla i componenti collegati. Se il sensore anteriore destro non risponde, questo codice errore viene memorizzato come errore attivo e critico per la sicurezza.
La conseguenza è la disattivazione parziale del sistema Supplemental Restraint System (SRS), per prevenire innesti errati. Il veicolo riconosce che non può fare affidamento sulle informazioni di questo sensore cruciale, il che compromette la funzione di protezione in caso di impatto frontale.
Quali sintomi si presentano con B1618/84?
Il sintomo primario ed evidente dell'errore B1618/84 è una spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Inoltre, può verificarsi che la centralina airbag non risponda più alle richieste degli strumenti diagnostici, rendendo più difficile la ricerca del guasto. A seconda del modello, sono possibili altri messaggi specifici sul display del veicolo.
La spia di avvertimento airbag rimane accesa subito dopo l'avvio del veicolo e non si spegne come al solito dopo il controllo del sistema. Questo segnala al conducente in modo inequivocabile un guasto permanente e critico nel sistema di sicurezza, che richiede un controllo immediato.
In alcuni casi la comunicazione con l'intero modulo airbag attraverso l'interfaccia diagnostica può essere disturbata. Sebbene il codice errore sia memorizzato internamente, l'accesso esterno per una prima diagnosi potrebbe essere compromesso, il che potrebbe indicare uno stato interno più grave della centralina.
Quali cause determinano l'errore B1618/84?
La causa principale di B1618/84 è un'interruzione fisica della linea dati verso il sensore di airbag anteriore destro. Frequentemente sono i connettori airbag difettosi, le cattive connessioni dovute a corrosione o i cavi danneggiati a causare il guasto. Anche la spirale nel volante può rappresentare una fonte di errore a causa del movimento continuo, così come i danni causati dall'acqua o i sovraccarichi sulla centralina stessa.
Un'ispezione visiva accurata è il primo passo della diagnosi. Le cattive connessioni, gli isolamenti dei cavi abrasi o i pin corrosi al connettore del sensore o della centralina sono le fonti di errore più comuni. Soprattutto dopo danni da incidente o riparazioni non professionali nella parte anteriore del veicolo, questo errore si verifica.
Anche la spirale, che stabilisce la connessione elettrica all'airbag del volante, può usurarsi a causa dei continui movimenti di sterzo ed causare perdite di comunicazione che possono incidere su tutto il bus del sistema.
Altre cause possono trovarsi direttamente nella centralina. Un difetto interno alle saldature, ai connettori dei sensori o al microcontroller, causato dall'ingresso di acqua o da danni dovuti a sovratensione, può interrompere la comunicazione con il sensore.
Quali veicoli sono interessati da B1618/84?
Il codice errore B1618/84 si verifica frequentemente su modelli specifici della marca Lexus. In particolare, le serie LS, IS, UX e NX sono interessate. Una riparazione è per questi veicoli una soluzione consolidata ed economica per ripristinare la piena funzionalità del sistema airbag.
Da Airbag24 riapariamo il codice errore B1618/84 per i seguenti veicoli specifici:
Lexus LS della serie LS460
Lexus IS della serie XE40 (da anno di produzione 2020)
Lexus UX della serie MZAA10 (da anno di produzione 2018)
Lexus NX della serie NX300
Come si procede con la riparazione dell'errore B1618/84?
La riparazione professionale dell'errore B1618/84 inizia con un'analisi dettagliata della centralina airbag smontata. Innanzitutto viene letta con precisione la memoria errori. Successivamente, i componenti elettronici, le saldature ed i connettori dei sensori vengono ispezionati per eventuali difetti ed eventualmente riparati o sostituiti, prima che il dispositivo venga sottoposto a controllo finale.
Dopo la corretta rimozione, la centralina airbag viene inviata ad Airbag24. Qui viene eseguito un controllo completo all'ingresso per verificare l'errore segnalato ed identificare eventuali altri punti deboli.
La riparazione si effettua a livello di componenti. I nostri tecnici controllano il circuito stampato per cortocircuiti, saldature fredde ed componenti difettosi come microcontroller o connettori dei sensori. I componenti danneggiati vengono riparati o sostituiti. Qualora siano stati memorizzati dati di crash a causa di un incidente, questi vengono completamente cancellati durante la riparazione.
È cruciale che prima del reinserimento della centralina riparata, la causa effettiva dell'errore sul veicolo, come un cavo difettoso o un sensore difettoso, venga risolta. Solo così è garantito un funzionamento duraturo.
Dopo il successful ripristino della funzionalità ed un controllo finale, la centralina è nuovamente completamente operativa. Sulla riparazione eseguita concediamo 12 mesi di garanzia.