Cosa significa il codice errore B1795 nella centralina airbag?

Il codice errore B1795 indica un difetto software direttamente nella centralina airbag. Ciò significa che si verifica un problema con il firmware interno o il software applicativo del dispositivo. Di conseguenza, la centralina non può più eseguire correttamente i suoi compiti critici per la sicurezza, compromettendo la funzionalità dell'intero sistema airbag.

Dal punto di vista elettronico, questo difetto software impedisce il corretto processo di avvio ed monitoraggio della centralina. Le routine software responsabili dello scatto dell'airbag e del monitoraggio dei sensori non possono più essere eseguite in modo affidabile.

Di conseguenza, il sistema entra in una modalità di sicurezza, la spia di controllo airbag si attiva e nel peggiore dei casi gli airbag non si attivano in caso di incidente. Una riparazione a livello software è essenziale per ripristinare la piena funzionalità.

Come si riconosce il guasto B1795?

Il sintomo più evidente del codice errore B1795 è la spia di controllo airbag che rimane accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Questa non si spegne più dopo l'avvio del motore. Un altro segno può essere che la centralina non risponde più ai semplici strumenti diagnostici, rendendo impossibile cancellare la memoria errori.

La spia di avvertimento airbag segnala al conducente chiaramente che il sistema di protezione degli occupanti ha un guasto e la sicurezza del veicolo non è più completamente garantita.

In alcuni casi, gli strumenti diagnostici convenzionali della officina riescono a leggere il guasto, ma non riescono a cancellarlo permanentemente. Il codice B1795 riappare immediatamente dopo il tentativo di cancellazione, poiché la causa software sottostante persiste.

Quali sono le cause del codice errore B1795?

La causa primaria del guasto B1795 è un difetto nel software o firmware della centralina airbag. Spesso singoli componenti software sono danneggiati, causando un conflitto interno. I dati di crash memorizzati dopo un incidente possono inoltre bloccare il dispositivo ed devono essere cancellati professionalmente durante la riparazione.

Sebbene si tratti di un difetto software, la verifica della periferica hardware è un passo diagnostico importante. I collegamenti difettosi, i cavi danneggiati o l'umidità infiltrata possono inoltre compromettere la funzione della centralina ed devono essere esclusi come fonte di errore.

La riparazione si concentra quindi a livello software correggendo i dati errati mediante riprogrammazione o un aggiornamento firmware. Questo richiede hardware ed software speciali di cui dispongono solo officine specializzate.

Su quali veicoli si verifica il guasto B1795?

Il codice errore B1795 è noto soprattutto per alcuni modelli dei marchi Opel ed Lexus. Nello specifico, questo difetto firmware si verifica frequentemente nell'Opel Crossland B e nel Lexus UX UX200. Su questi veicoli il problema è specificamente attribuibile alla centralina airbag ed richiede una riparazione mirata del software del dispositivo.

Da Airbag24 abbiamo esperienza nella riparazione del codice errore B1795 per i seguenti modelli:

Opel: Crossland B

Lexus: UX UX200

Come si ripara professionalmente il guasto B1795?

La riparazione del guasto B1795 è un processo a più livelli che inizia con una diagnosi precisa. Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24, vengono innanzitutto cancellati eventuali dati di crash presenti. Segue quindi la vera riparazione mediante riprogrammazione del firmware difettoso. I test conclusivi assicurano la piena funzionalità. Garantiamo 12 mesi di garanzia su tutte le riparazioni.

Innanzitutto viene letta la memoria errori per confermare il guasto B1795 ed eventuali altri codici. Ciò assicura che non vengano trascurate cause esterne come sensori o cavi difettosi.

Dopo la ricezione della centralina, presso Airbag24 viene eseguita un'analisi approfondita. La riparazione principale consiste nella correzione dei componenti software errati. Ciò avviene mediante un aggiornamento mirato o il caricamento completo di una versione firmware integra con apposito hardware di programmazione.

Infine, la centralina viene testata su un banco di prova per garantire che il guasto B1795 sia risolto ed tutte le funzioni funzionino di nuovo correttamente. Il dispositivo riparato viene quindi spedito al cliente.

Riparazioni centralina con l'errore B1795 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!