Cosa significa il codice errore B1916 nella centralina airbag?

Il codice errore B1916 indica un problema specifico nella centralina airbag, che si verifica particolarmente su veicoli come il Rover Freelander Adventurer. In genere il codice segnala che, in seguito ad un evento di crash, sono stati memorizzati i dati di crash irreversibili nella memoria interna. Questi dati bloccano il funzionamento normale del sistema e non possono essere cancellati con i comuni strumenti diagnostici da officina.

Dal punto di vista tecnico, durante un evento di crash viene marcato come 'bloccato' uno specifico settore della memoria della centralina (spesso un chip EEPROM). Si tratta di una misura di sicurezza del costruttore per garantire che il sistema sia controllato dopo un incidente. Il codice errore B1916 viene impostato quando l'autodiagnosi del sistema rileva questa voce di blocco permanente.

In alcuni casi il codice errore può anche indicare un disturbo di comunicazione. La centralina entra in una modalità protetta e rifiuta la comunicazione con gli strumenti diagnostici esterni, rendendo difficile la ricerca dei guasti. Più raramente, anche i difetti dei componenti interni come il chip di memoria stesso o la batteria di backup possono essere la causa.

Come si riconosce il codice errore B1916?

Il sintomo più evidente del codice errore B1916 è una spia di controllo airbag che rimane accesa in permanenza o lampeggia sporadicamente sul quadro strumenti. Spesso il codice memorizzato nella memoria errori non può essere cancellato e si verificano interruzioni ripetute della comunicazione tra lo strumento diagnostico e la centralina.

La spia di avviso airbag segnala un guasto critico nel sistema di ritenuta. Ciò significa che gli airbag ed i pretensionatori potrebbero non attivarsi correttamente o potrebbe non attivarsi affatto in caso di un ulteriore incidente, rappresentando un rischio di sicurezza considerevole.

Quando si tenta di leggere e cancellare la memoria errori in officina, il comando viene rifiutato dalla centralina. Lo strumento diagnostico segnala tipicamente che il codice errore non può essere cancellato. Questo è un forte indicatore della presenza di dati di crash memorizzati.

Quali cause generano il codice errore B1916?

La causa primaria del codice errore B1916 è la memorizzazione dei dati di crash nella centralina airbag a seguito di un incidente. Altre cause possono essere difetti hardware interni, ad esempio un chip di memoria difettoso o una batteria di backup danneggiata. Anche problemi con l'alimentazione, il cablaggio o un errore software interno sono possibili, sebbene cause più rare.

Anche in caso di collisioni minori, quando gli airbag non si sono attivati, la centralina può già aver memorizzato i dati di crash. Questa informazione è permanente ed ha lo scopo di forzare il controllo dell'intero sistema.

Un difetto dei componenti interni è un'altra causa importante. Lo storage chip può diventare difettoso nel tempo, oppure la batteria di backup interna, responsabile del mantenimento di determinati dati, perde la sua capacità. Ciò genera errori interni che vengono interpretati come B1916.

Un'alimentazione elettrica instabile o la corrosione sui connettori di collegamento della centralina possono causare anche corruzione dei dati ed errori di funzionamento interni che attivano questo codice errore.

Su quali veicoli si verifica il codice errore B1916?

Il codice errore B1916 è un guasto molto specifico che si verifica principalmente su veicoli del marchio Rover. In particolare è noto per il Rover Freelander Adventurer. Mentre i problemi alle centraline airbag possono verificarsi su molti marchi, questa identificazione di errore è strettamente legata a questo specifico modello. In Airbag24 siamo specializzati nella riparazione di queste centraline.

In Airbag24 ripariamo il codice errore B1916 per il seguente modello:

Rover: Freelander Adventurer

Come procede la riparazione del codice errore B1916?

La riparazione professionale del codice errore B1916 inizia con la rimozione corretta della centralina airbag dal veicolo. Dopo l'invio ad Airbag24 viene effettuato un controllo in accettazione. Successivamente i dati di crash memorizzati vengono cancellati a livello di chip ed i componenti interni come i chip di memoria o la batteria di backup vengono controllati ed eventualmente sostituiti. Un test di funzionamento conclusivo garantisce il pieno funzionamento.

Prima della rimozione è consigliabile leggere la memoria errori e salvare il protocollo per assicurarsi che B1916 sia l'errore inerente.

In Airbag24 la riparazione avviene a livello di componente. I nostri tecnici accedono direttamente al chip di memoria per rimuovere in sicurezza i dati di crash. Se l'analisi rivela che altri componenti come la batteria di backup o lo storage chip sono difettosi, questi vengono sostituiti con pezzi di ricambio di alta qualità per garantire una funzione duratura.

Dopo il ripristino, la centralina viene testata su un banco prova speciale per verificare la corretta comunicazione ed il funzionamento senza errori. Forniamo una garanzia di 12 mesi su tutte le riparazioni.

Riparazioni centralina con l'errore B1916 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!