Cosa significa il codice errore B1B04?

Il codice errore B1B04 segnala un difetto elettrico specifico nel sistema airbag, ovvero un cortocircuito a massa nell'innesco pirotecnico dell'airbag conducente (livello 2). Questo indica un problema all'interno dell'unità airbag stessa o nel relativo impianto elettrico, facendo sì che la centralina riconosca il circuito di accensione come difettoso e lo disattivi.

Tecnicamente, la centralina airbag misura continuamente lo stato dei circuiti di accensione. In caso di cortocircuito a massa, la corrente fluisce incontrollata verso la massa del veicolo, anziché percorrere il percorso previsto attraverso l'innesco pirotecnico. La centralina rileva immediatamente questa deviazione grave e registra il codice errore B1B04 nella memoria errori interna.

L'autodiagnosi della centralina disattiva quindi il circuito airbag coinvolto per prevenire un'attivazione involontaria. Contemporaneamente, viene accesa la spia di avvertimento airbag nel quadro strumenti per segnalare al conducente il guasto nel sistema di sicurezza.

Come si riconosce l'errore B1B04?

Il sintomo principale ed evidente del codice errore B1B04 è l'accensione permanente della spia di controllo airbag. Dopo l'avviamento del veicolo, la spia non si spegne come di norma, segnalando che il sistema di ritenuta ha rilevato un guasto attivo e non è più completamente funzionante.

Un altro indicatore visibile durante la diagnosi in officina è l'impossibilità di cancellare il codice errore in modo permanente. Anche dopo un tentativo di reset con uno strumento diagnostico, l'errore riappare immediatamente finché non viene risolta la causa fisica.

In alcuni veicoli possono apparire anche messaggi di testo nel display del computer di bordo che indicano genericamente un guasto nel sistema airbag o di ritenuta.

Quali sono le cause di B1B04?

La causa principale di B1B04 è quasi sempre un difetto fisico nella periferia del sistema airbag. Nella maggior parte dei casi il difetto si trova nell'unità airbag stessa, nell'impianto elettrico che la collega o nella spirale di contatto sul volante. Un difetto interno della centralina è più raro, ma non escludibile.

Una fonte di errore molto frequente è costituita da cavi danneggiati o cattivi collegamenti. In particolare, i connettori airbag, che subiscono sollecitazioni dai movimenti dei sedili e della colonna di direzione, possono corrodersi nel tempo o sviluppare contatti instabili che causano un cortocircuito.

La spirale di contatto (chiamata anche anello sfiorante) sul volante è un componente soggetto a usura, sottoposto a sollecitazione ad ogni movimento di sterzatura. Una rottura dei sottili conduttori in questa spirale è una causa classica del codice errore B1B04, poiché interrompe o cortocircuita il circuito di accensione dell'airbag conducente.

Anche l'umidità dentro la centralina può causare corrosione ed cortocircuiti interni. Più raramente, un difetto interno della centralina stessa o dati di crash memorizzati dopo un incidente possono generare guasti secondari nel sistema.

Quali veicoli sono interessati da B1B04?

Il codice errore B1B04 si verifica frequentemente in determinati modelli del produttore Chrysler. Sono interessate sia le serie più recenti che i veicoli più datati, il che suggerisce configurazioni specifiche del sistema airbag in queste linee di modelli. In Airbag24 abbiamo esperienza nella riparazione di questo guasto su diversi modelli Chrysler.

In Airbag24 offriamo la riparazione di centraline con il codice errore B1B04 per i seguenti veicoli e serie:

Chrysler: 300 LD (2011-2023), Concorde C, Reliant K, TC Q (1989-1991)

Come viene riparato professionalmente B1B04?

Una riparazione professionale richiede una diagnosi sistematica, a partire dai componenti esterni. Solo quando impianto elettrico, connettori ed unità airbag sono stati esclusi come causa, la centralina diventa il focus principale. Dopo l'invio ad Airbag24, la rigenerazione avviene a livello di componenti da parte di tecnici specializzati.

Il primo passaggio in officina deve sempre essere il controllo della periferia. Mediante uno strumento diagnostico si legge la memoria errori. Successivamente, si esegue un'ispezione visiva accurata ed una misurazione dei collegamenti, dell'impianto elettrico e della spirale di contatto.

Se la centralina viene identificata come difettosa, viene smontata. Dopo l'invio ad Airbag24, i nostri tecnici eseguono un'analisi dettagliata a livello di circuito stampato. I componenti difettosi vengono identificati ed sostituiti correttamente, le saldature fredde vengono rilavorate ed il software viene ripristinato se necessario, ad esempio per cancellare i dati di crash.

Dopo la riparazione riuscita, ogni centralina passa attraverso un test funzionale conclusivo. Concediamo 12 mesi di garanzia su tutte le nostre riparazioni.

Riparazioni centralina con l'errore B1B04 nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!