Cosa segnala l'errore "Nessuna comunicazione - Centralina difettosa"?

L'errore "Nessuna comunicazione - Centralina difettosa" segnala un guasto totale della centralina airbag. Il modulo non è più raggiungibile dai dispositivi diagnostici poiché presenta un grave difetto hardware interno. Questo determina la disattivazione completa dell'intero sistema airbag e rappresenta un rischio massimo per la sicurezza.

Questo codice errore è uno dei messaggi più critici relativi al sistema Supplemental Restraint System (SRS). Significa che l'unità di controllo centrale, che in caso di incidente deve attivare gli airbag ed i pretensionatori, non è più funzionante oppure non risponde alle richieste sul bus diagnostico.

La causa è di solito un danno hardware evidente. Può trattarsi di un difetto interno sulla scheda dovuto a sovratensione, di un cortocircuito elettronico o di usura. Allo stesso modo, i danni causati dall'acqua per mezzo della corrosione portano a un guasto totale.

Nella memoria errori di altre centraline, questa condizione può essere documentata come errore CAN-Bus o sotto codici specifici come B1000 (centralina difettosa), 65535 (tensione di alimentazione insufficiente), B1010 o B1315 (alimentazione di tensione difettosa), che tutti indicano una centralina difettosa.

Come si riconosce questo errore?

Il sintomo principale è una spia airbag accesa permanentemente o lampeggiante nel quadro strumenti. Inoltre, non è possibile stabilire una connessione con la centralina airbag utilizzando un dispositivo diagnostico. In queste condizioni, l'intero sistema di ritenuta è non funzionante, il che potrebbe essere fatale in caso di incidente.

Il segno più evidente per il conducente è la spia di avvertimento airbag sempre attiva. Non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, il che indica un guasto grave rilevato dall'autodiagnosi.

In officina il sospetto si conferma quando il tentativo di leggere la memoria errori del sistema airbag fallisce. La centralina non risponde alle richieste del tester, il che fornisce la diagnosi "Nessuna comunicazione".

A seconda del modello di veicolo, possono verificarsi ulteriori avvertimenti. Su alcuni veicoli, anche la spia motore lampeggia per segnalare la gravità del guasto nell'impianto di sicurezza del veicolo.

Quali cause portano al guasto di comunicazione della centralina?

La causa principale è un difetto hardware interno della centralina stessa, spesso causato da sovratensione o danni dovuti all'umidità. Altre cause sono cavi danneggiati, connettori corrosi oppure segnali difettosi da componenti periferiche come sensori di impatto o la bobina di ritorno dello sterzo che bloccano la centralina.

In primo luogo vi sono difetti interni della centralina. I componenti elettronici sulla scheda possono guastarsi a causa dell'invecchiamento, saldature fredde o danni da sovratensione. Questo porta a un cortocircuito interno o a un'interruzione che immobilizza il dispositivo.

Una fonte di errore comune sono i danni causati dall'acqua. L'umidità che penetra causa corrosione sulle delicate piste di rame ed i contatti, il che inevitabilmente porta a cortocircuiti ed al guasto totale dell'elettronica.

Anche i problemi nel cablaggio ed nei connettori sono diffusi. I conduttori schiacciati o rotti e i contatti corrosi dei connettori interrompono l'alimentazione dati o di tensione. Soprattutto nei veicoli a 3 porte, i connettori sotto i sedili possono danneggiarsi a causa del movimento ripetuto.

Anche componenti esterne difettose possono mettere la centralina in uno stato di errore. Sensori di impatto difettosi, sensori di impatto laterale, un tappetino di rilevamento sedile guasto oppure una bobina di ritorno dello sterzo usurata possono inviare segnali che bloccano la centralina ed impediscono la comunicazione.

Quali veicoli sono interessati da questo errore?

L'errore "Nessuna comunicazione - Centralina difettosa" si verifica su molti modelli di marche diverse. Particolarmente frequenti sono i veicoli Mercedes-Benz, BMW, Audi, VW, Opel ed Fiat. Anche presso produttori come Ford, Honda, Kia, Renault ed Smart questo difetto è conosciuto.

In Airbag24 ripariamo questo errore per una vasta gamma di modelli. L'elenco seguente mostra un estratto dei veicoli a noi noti:

Audi: A3 8V (2012-2020), A4 8K e A4 B6/B7

BMW: Serie 3 E46 (Berlina, Coupé, Touring, Compact, 1998-2007), Serie 5 E60/E61, Serie 7 E38

Fiat: Punto 199 (2005-2018), Barchetta 183 (1995-2006)

Ford: Ka II RU8 (2008-2016)

Honda: CR-V RE (2006-2012), Jazz GD (2001-2008)

Kia: Picanto TA (2011-2017), Rio UB (2011-2017)

Mercedes-Benz: Classe A W168 (1997-2004), Classe E W211

Opel: Astra H (2004-2009)

Renault: Clio IV (2012-2020)

Smart: Fortwo C453 (2014-2024)

Volkswagen: Golf 4, Passat B4, Polo 3

Come viene riparato professionalmente l'errore "Nessuna comunicazione"?

La riparazione professionale inizia con un'analisi sistematica dell'intero sistema airbag. Dopo l'invio della centralina smontata, la riparazione procede a livello di componenti. I componenti difettosi vengono sostituiti, i dati di crash cancellati e il dispositivo testato per verificarne la totale funzionalità.

Una riparazione riuscita segue un processo strutturato. Inizialmente, in officina deve essere eseguita un'ispezione visiva di tutti i componenti rilevanti come cavi e connettori, per escludere fonti di errore esterne.

Dopo lo smontaggio ed l'invio ad Airbag24, la centralina viene sottoposta a diagnosi approfondita. I nostri tecnici analizzano la scheda per identificare difetti elettronici, danni da corrosione o saldature difettose.

La riparazione vera e propria avviene a livello di componenti. I componenti difettosi vengono sostituiti ed i circuiti danneggiati ripristinati. Un passaggio essenziale è inoltre la cancellazione di eventuali dati di crash memorizzati, che bloccano la centralina e non possono essere rimossi con i dispositivi diagnostici convenzionali.

Se una riparazione non fosse possibile, offriamo la sostituzione con una centralina di ricambio completamente revisionata ed testata. Al termine dei lavori, il dispositivo viene sottoposto a test completi per garantire il perfetto funzionamento.

Su ogni riparazione offriamo 12 mesi di garanzia. In questo modo la sicurezza del veicolo viene ripristinata in modo conveniente ed sostenibile.

Riparazioni centralina con l'errore Nessuna comunicazione - Centralina difettosa nel nostro shop:

I tuoi veicoli non sono stati trovati? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!